Buongiorno,
il mio dubbio che vorrei sottoporVi e che senz'altro sarà risultato evidente a molti altri colleghi, riguarda il mancato rispetto dei valori delle trasmittanze delle superfici opache ai sensi del DM 26/06/2015 a seguito di intervento di ristrutturazione importante di II livello consistente nella realizzazione del cappotto termico e nella sostituzione delle finestre.
Nel mio caso, a fronte di un valore di trasmittanza delle pareti esterne pari a 0,209 W/mqK al netto dei ponti termici (non male rispetto ai 0,30 W/mqK richiesti dall'Allegato E del Decreto efficienza energetica), considerando l'effetto di tutti i ponti termici relativi alla parete, la cui incidenza % è ovviamente aumentata a seguito della coibentazione, il valore di trasmittanza "U" ,da confrontare con il limite dei 0,36 W/mqK del DM requisiti minimi, risulta pari a 0,88 W/mqK.
Tutto ciò premesso, arrivo alla domanda: Può essere discriminante ai fini dei requisiti per accedere al Superbonus 110% la mancata verifica delle trasmittanze limite previste dal DM 26/06/2015 anche se si sono rispettate quelle del Decreto efficienza energetica?
A mio avviso, per riuscire ad ottenere (forse) tali valori di Ulim. richiesti dal DM del 2016 comprendendo anche i PT, occorrerebbe demolire l'edificio e ricostruirlo correggendo tutti i ponti termici ed in primis quelli strutturali.
Grazie a tutti quanti vorranno esprimersi in merito e buona domenica