franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
4 anni fa
Buona sera.
a Questa ora tarda sono afflitto dal seguente dubbio.


Caso di modellazione di una palazzina ove ogni appartamento è dotato di generatore autonomo per riscaldamento e acs ed in qualche unità immobiliare è presente anche il classico split.

La domanda è cosa devo spuntare nei "servizi energetici" ed impianti dedicati sia nella scheda edificio sia in quella della singola zona.

A livello di zona: per far capire al programma che ho produzione autonoma di acs + risc + condizionamento devo spuntare tutte le voci in " impianto dedicato"? oltre a spuntare i servizi effettivamente presenti ?

Ed in edificio devo spuntare il servizio clima?

Mi disorienta il fatto che in Edificio ( dove non ho un condizionamento centralizzato) attivare o meno il servizio C cambia la classe energetica, ma se vedo i report GRUPPO IMPIANTO a livello di Edificio mi viene segnalato il fabbisogno QC indipendente dalla selezione operata mentre, come deve essere, non compaiono fabbisogni di energia termica ne sul riscaldamento nè sull'acs ( di fatti non ho centralizzazione dei servizi) .

Purtroppo il manuale no nmi aiuta più di tanto .....
cherubino
4 anni fa
In Edificio dovrebbero comparire tutti i se4rvizi inclusi nelle zone.
Nelle zona solo quelli presenti con quella zona.
Se gli impianti delle zone sono autonomi va indicato Impianto dedicato.

Se non mette Impianto dedicato nelle zona e mette la spunta sul raffrescamento dell'edificio, cambia la classe perchè l'edificio di riferimento considera un generatore per il raffrescamento a livello di edificio.