pamela iannuccelli
9 anni fa
Salve,
nella presentazione ufficiale del Sw viene detto che i servizi inclusi nel calcolo devono essere tutti spuntati, anche se mandanti, es. anche se il mio edificio non ha un impianto di raffrescamento, bisogna comunque lasciare spuntata la voce raffrescamento.
Il problema però è che cambia la classe energetica: il valore dell'EPgl,nren rimane lo stesso, ma cambia quello di riferimento e di conseguenza la classe!!!
es. il mio appartamento ha solo risc e acs..ottengo circa 125kwh/m2anno e claase E...se spunto anche la voce raffrescamento, l'EP rimane uguale, giustamente, ma la classe mi passa in C!!!
Non sarà un errore di progetto, ma in un atto di compravendita, ad es, le cose cambiano molto!!
Come bisogna comportarsi?
emanuelsa
9 anni fa
Nel calcolo vanno inseriti solamente i servizi effettivamente presenti salvo il riscaldamento e la produzione acqua calda sanitaria che se anche sono assenti si considerano comunque presenti come Impianto Simulato. Quindi se il raffrescamento non c'è non si mette e non si spunta.
pamela iannuccelli
9 anni fa
ok grazie.
Perchè nella presentazione il tecnico dice che bisogna spuntare tutti e che non farlo è errore, comune alla maggior parte dei progettisti?
albertop
9 anni fa
quale presentazione scusa?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.