enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
16 anni fa

Sto facendo una qualificazione energetica per una ditta dove hanno installato un "doppio" impianto:


- aria primaria scaldata da generatori di calore a condensazione


- riscaldamento e raggrescamento con impianto a pompa di calore tipo VRV


 


Ho fatto i conti con MasterClima... ma quando vado a selezionare la funzione dei consumi di energia primaria vedo che il programma calcola: il consumo di metano, il consumo di energia per le pompe di circolazione... ma non il consumo di energia per le pompe di calore.


 


Che fare???


Separo i due impianti (avevo considerato un unico impianto) dando ad uno i consumi di dispersioni ed al secondo solo l'energia di ventilazione o ci sono altri sistemi??


 


Grazie


Enrico

albertop
16 anni fa

Da quello che capisco è sbagliato l'aver inserito i due generatori nell'apposita videata (generatore1 - generatore 2). Come indicato nella videata stessa, i generatori sono "in sequenza". Quando rispondono a richieste diverse devono essere gestiti in maniera separata (non perchè lo dice il software ma è un punto base della 10/91: un generatore, una verifica.


Il consumo di combustibile è sempre dato dalla somma di Qc (dato disponibile in Invernale, Riepilogo verifiche, Riepologo impianto). Per una pompa di calore si tratta già di energia primaria. Il mix non è, e lo si intuisce facilmente, possibile.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
16 anni fa

grazie.... separo le verifiche