[postby]studioking
E, prednete il caso da lato più ampio, volevo solo sapere come poter fare per gestire nel programma una situazione del genere, se ad esempio invece che una pratica di detrazione del 55% dovessi fare una legge 10 vera e propria solo su un singolo alloggio come dovrei fare? non capisco se sono io che mi spiego male...
Non si può fare!!! Il discorso evidentemente diventerebbe lungo ma si può dire semplicemente che la legge 10/91 è nata per monitorare/verificare l'impianto termico. L'impianto termico è definito (allegato A del D.L. 311):
impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo;
A fronte di questa definizione diventa chiaro che all'impianto termico fa capo il generatore di calore (o il gruppo di generatori) e comprende tutti i locali che utilizzano energia dal generatore stesso.
Per come è scritta la normativa (che, ripeto, è analitica ovvero, non impone ad esempio un rendimento di produzione di 0,85 ma lo calcola) che MC Impianto segue, non è perciò possibile calcolare/verificare un appartamento singolo quando il sistema di generazione serve molti appartamenti. E' un problema di metodo di calcolo non di altro.
Con riscaldamento centralizzato, il singolo alloggio non deve essere verificato ma deve esserlo il condominio nel suo complesso.
Nel futuro si andrà probabilmente a tabelle (all'italica maniera - mandando in fumo montagne di calcoli e volonterosi progettisti/committenti) per cui si potrà dire che un appartamento di quel tipo avrà 40 kWh/m² qull'altro 35 kWh/m². Ma per ora questo non è ancora possibile.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.