mbelluco
  • mbelluco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
17 anni fa

Ho installato MC impianto per valutarne l'acquisto, ma ho trovato un problema che non sò spiegrami nel calcolo delle potenze relative alle dispersioni attraverso il terreno: nella maschera inserimento locali/ambienti perchè quando accoppio la superficie del terreno (struttura T) con il perimetro disperdente non viene aggiornato il valore della trasmittanza U (riducendosi, almeno così compare nella maschera dove si inseriscono i dati di accoppiamento) ed inoltre viene proposto un valore di potenza richiesta esagerato?

albertop
17 anni fa

Salve,


[postby]mbelluco


quando accoppio la superficie del terreno (struttura T) con il perimetro disperdente non viene aggiornato il valore della trasmittanza U



non deve cambiare il valore della trasmittanza ma bensì il valore della potenza/energia che il pavimento disperde (non varia U ma Hg).


 


[postby]mbelluco


inoltre viene proposto un valore di potenza richiesta esagerato?



La potenza dispersa che viene visualizzata è quella calcolata secondo 7357 (potenza di picco). Potrebbe risultare più alta delle aspettative ma i calcoli sono quelli (ricordo che in un pavimento appoggiato al suolo vengono calcolate le dispersioni perimetrali per una larghezza di due metri). Attenzione che il perimetro da inserire è solo quello disperdente (come indicato a video)  e non il perimetro del locale.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
mbelluco
  • mbelluco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
17 anni fa

Quindi il perimetro richiesto in realtà è lo spessore "w" giusto? Perchè richiederlo due volte quando l'ho già inserirlo definendo lo spessore della parete perimetrale nella maschera "strutture"? Può chiarirmi meglio come avviene il calcolo delle dispersioni per i due metri perimetrali? quindi in reltà la mia superficie verrebbe aumentata per altri due metri tutt'attorno?


 

albertop
17 anni fa

[postby]mbelluco


Quindi il perimetro richiesto in realtà è lo spessore "w" giusto? Perchè richiederlo due volte quando l'ho già inserirlo definendo lo spessore della parete perimetrale nella maschera "strutture"?  



No, assolutamente!!! Non è lo spessore ma la base di un ipotetico rettangolo che consente di calcolare le dispersioni verso l'esterno attraverso il terreno.


[postby]mbelluco


 Può chiarirmi meglio come avviene il calcolo delle dispersioni per i due metri perimetrali? quindi in reltà la mia superficie verrebbe aumentata per altri due metri tutt'attorno?



Ho semplificato parlando di due metri (sarebbe 2-h) ma senza complicare le cose (rimando per questo a letture più complete) aggiungo che le dispersioni verso il terreno si possono riassumere in due componenti:



  1. dispersioni dirette verso il terreno

  2. dispersioni (perimetrali) verso l'esterno attraverso il pavimento


I parametri in gioco (trasmittanza e deltat) cambiano di molto dalla normale formula Q = K*S*(Ti-Te) quindi è più difficile quantificare le dispersioni "a sensazione".


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.