andrewdj
  • andrewdj
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
5 anni fa
Buongiorno a Tutti.
Volevo sottoporre un quesito. Non ho cercato sul blog e quindi scusatemi se la risposta esiste già.
Dunque : devo certificare un appartamento inserito in un borgo che viene alimentato da una centrale a biomassa. La centrale alimenta un insieme di n°120 appartamenti. La centrale è collegata tramite un sistema di tubazioni a 3 piccole sottocentrali che distribuiscono a sua volta all'interno di 3 grandi edifici in cui sono inseriti gli appartamenti. Ho tutti i dati della centrale, compreso il libretto. Sta il fatto che viene fornito al gruppo di appartamenti sia il riscaldamento invernale, l'acqua sanitaria ed anche il raffrescamento estivo mediante un assorbitore a bromuro di litio alimentato a sua volta dalla caldaia(e) a biomassa. Il mio problema sta nel fatto che nel calcolo del programma MC11300, alla voce "generatore" (raffrescamento) questa "opzione" non viene considerata ma vi è solo la voce "assorbitore" ma quello con fiamma propria ed alimentazione a gas, che non è così.
L'assorbitore viene alimentato da acqua a 70 °C prodotta dalle caldaie.
Chiedo a Voi : devo simulare questa condizione inserendo la voce assorbitore? Ma cosa devo inserire nella casella ove mi chiede "GUE efficienza di utilizzo del gas? Sto sbagliando tutto e vi è un altro modo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. 😁 😊
albertop
5 anni fa
Ma il sistema di refrigerazione ad assorbimento dov'è fisicamente? Nell'appartamento e viene alimentato ad acqua calda dalla centrale oppure è posizionato nella centrale e all'appartamento arriva acqua fredda?

Nel secondo caso (quello più semplice) si può ipotizzare un'efficienza termica (GUE) pari a 1 per tutte le condizioni di carico e poi creare un vettore energetico ad hoc con i fattori di conversione in energia primaria dichiarati dal fornitore del servizio.

Se all'appartamento arriva sempre e solo acqua calda anche in estate, il GUE (la E di GUE sta per efficiency) diventa il rendimento termico dell'apparecchiatura (che non può essere deciso dal software) e si utilizza il vettore energetico che prevede il medesimo fattore di conversione in energia primaria del riscaldamento.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
andrewdj
  • andrewdj
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
5 anni fa
Buongiorno Alberto e grazie per la risposta.

Il sistema ad assorbimento è tutto in centrale e viene alimentato, come detto dal fluido caldo delle caldaie a biomassa. Quindi all'appartamento arriva, in estate, il fluido freddo.
Per quanto riguarda il vettore energetico ad hoc, ho chiesto ma il fornitore è molto "latitante" da questo punto di vista. Non so bene perchè 🤬 .............
Come posso procedere, secondo Voi?😊 💤
albertop
5 anni fa
E' previsto il vettore energetico 12, Teleraffrescamento (equivalente al Teleriscaldamento). Nel generatore, visto che non è possibile un generatore "generico", inserire il valore 1 in tutti i dati di rendimento.
Non ho provato ma dovrebbe funzionare.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.