tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa
Buongiorno.
Ho un fabbricato esistente superiore a 1000 mq di categoria E.8 NON riscaldato che deve essere venduto.
Secondo quanto previsto dal D.L. 311 art. 6 comma 1-bis, a decorrere dal 1 Luglio 2007 per edifici esistenti superiori a 1000 mq, in caso di trasferimento a titolo oneroso, il fabbricato deve essere dotato di attestato di certificazione energetica (o attestato di qualificazione energetica).
Ma se non ho impianto e la categoria edificio è E.8 come posso fare questo attestato?
Cosa metto negli spazzi dove si parla di volume riscaldato, tipo di impianto etc....?
Sostanialmente compilerei solo la parte che riguarda i dati generali.
Se invece non va compilato, a quale articolo del decreto posso far riferimento?
Il fatto è che il notaio nell'atto deve mettere o il riferimento all'attestato o il riferimento normativo che ne esclude la necessità.
Grazie 1000 a tutti.

albertop
17 anni fa

Argomento molto dibattuto e di cui nessuno (io frequento diversi forum) ha la soluzione esatta. Comunque cerco di dare il mio modesto contributo con un paio di  riflessioni.


D.L. 311 Art. 3 c1


Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei consumi energetici:

a) alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti con le modalità e le eccezioni previste ai commi 2 e 3;

 


Si trova sempre la parola impianto. No impianto, no 311?





D.L. 311 Art 3. c3


Sono escluse dall’applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:

...

b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;

 


Esclusa dall'applicazione del presente decreto. E' questo decreto che stabilisce l'AQE. Esente dal decreto, esente da AQE?


Anche volendo preparare l'AQE, se non esiste l'impianto, quale sarà il valore del Fabbisogno di Energia Primaria?. Impossibile stabilire una classe energetica senza un impianto termico (perlomeno con le procedure attuali).


Alberto


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
studio17
17 anni fa

Stessa situazione, notaio inconvincibile, ipotizzato impianto (in un capannone colabrodo di 40 anni mezzo distrutto......), redatto AQE, rogito.


In che situazione ci troviamo......