carolinarossi
  • carolinarossi
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
16 anni fa

Salve,

volevo avere un consiglio da voi.

Il caso è questo:

il mio cliente ed i suoi fratelli (4 in totale) posseggono 4 case ma in modo spezzettato: ognuno possiede 1/4 di ogni casa.

Il mio cliente vuole vendere tre delle sue parti e acquistare le tre parti di una delle case in modo da possederne una intera.

Il notatio all'atto di compravendita gli ha chiesto comunque l'attestato di qualificazione energetica non da allegare al contratto (dato che questo obbligo non c'è +) ma che sia disponibile.

Le mie domande sono le seguenti:

- Io devo fargli l'attestato di tutte e quattro le case oggetto dell'atto?

- L'attestato deve descrivere la casa al momento della compravendita? (perchè poi il mio cliente tra un mese sulla casa acquistata farà dei lavori consistenti che andranno a stravolgere l'attestato che io elaborerò ora)

- Ad ora in toscana si parla ancora di attestato di qualificazione e non di certificazione?

- Quando entrerà in vigore la certificazione io che sono semplicemente iscritta all'albo degli ingegneri non potrò fare le certificazioni?



Grazie della vostra pazienza



Saluti

studio17
16 anni fa

Ciao Carolina,


obiettivamente l'aqe (visto che sono fratelli) diventa davvero inutile (fra di loro se lo chiederanno????); comunque se lo fai deve essere uno per ogni unità abitativa;


Lo devi fare allo stato attuale;


in Toscana ancora AQE;


Qualcosa si trova scritto sul D.L. 115/08 (spero di non sbagliarmi...); fatto salvo quanto prescritto dalle varie Regioni che chiedono un0iscrizione ad un albo "certificatori", ovvero una nuova tassa...e che tassa!!!!


Saluti


Saluti e buon lavoro