franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
5 anni fa
Buon giorno.
So che la ventilazione è stata una brutta bestia in termini di ottimizzazione del software nell'ambito del calcolo ora a livello di edificio ora a livello di zona.
Francamente però dalle ultime versioni in cui è apportata la modifica trovo un po' ostico l'inserimento relativamente al calcolo UNI 12831 come " ventilazione personalizzata".

Mi chiarisco con un esempio.

Appartamento per civile abitazione in cui prevedo il classico recuperatore a flussi incrociati immissione e mandata bilanciata indipendente.

Creo la mia zona "appartamento" in cui definisco in " ventilazione" la portata di ventilazione in condizioni di riferimento che se non erro serve al sw per i suoi calcoli a livello energetico. Vado alla voce UNI 10339 e seleziono " camere da letto/ soggiorni"
con le portate procapite da 11 mc/h a persona. In coda alla schermata, alla voce "tasso ricambio" per la potenza invernale, spunto origine del dato automatico.

Dopo aver inserito gli ambienti ( camere da letto, soggiorni, cucine e bagni) spunto in ognuno di essi la " ventilazione personalizzata".

Mi va bene almeno per le camere da letto/soggiorni che per la potenza invernale si faccia riferimento alla portata di aria in condizioni di riferimento che avevo inserito a livello di zona.

Mi trovo in difficoltà invece sulle portate da rinnovare per la cucina / bagni , in cui mi sarebbe piaciuto a livello di ambiente poter richiamare la corrispondente tabella UNI 10339 per la quale dovrei estrarre 4 vol/h. Il tutto senza dover andare in manuale a modificare i tassi di rinnovo ( in volumi ora).

A meno che non abbia ancora padroneggiato il meccanismo, per cui mi scuso in anticipo e tal punto se avete tempo sarebbe Graditissimo un piccolo breviario operativo,
Sarebbe possibile inserire questa funzione di selezione ( SOLO PER LA POTENZA INVERNALE) differenziandola ambiente per ambiente?
Grazie per la gentilezza
cherubino
5 anni fa
Il meccanismo è compreso ma la modifica non è da poco.
Il software dovrà essere rivisto in futuro e sicuramente terremo presente anche questa cosa.