Ho scaricato e provato JVAP. Bel programma: hanno copiato molto da MC Impianto.
Io ho creato una struttura simile con entrambi i software ed i risultati sono comparabili. In particolare la condensa in questa struttura si forma con entrambi i software ed in entrambi rievapora durante il periodo estivo.
A parte qualche dato termofisico dei materiali esiste un'unica differenza importante. Mentre in JVAP le condizioni sono quelle della località di riferimento (sto parlando di temperatura e pressione dell'aria esterna), in MC Impianto queste vengono modificate.
Supponiamo che la nostra località effettiva si trovi ad un'altezza slm di un centinaio di metri inferiore rispetto alla località di riferimento. La UNI 10349 indica la metodologia per il calcolo della temperatura corretta (MC impianto lo fa anche sulla pressione del vapore). Non è corretto mantenere gli stessi valori dal momento che sicuramente le condizioni sono diverse (può valere anche il contrario: ad esempio Asiago è a 1001 metri mentre Vicenza a 39 metri slm ... vi assicuro che pur essendo le due località vicine in linea d'aria, le condizioni sono completamente diverse).
Non ho provato l'altro programma indicato ma penso che la situazione sia molto simile.
Una cosa che non ho capito è questa: MC impianto segnala la formazione di condenza ma dovrebbe pure segnalare che questa rievapora nel periodo estivo (lo stesso fa JVAP anche se non lo esplicita). E' così oppure no?
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.