tecnoi
  • tecnoi
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
18 anni fa

Mi sapreste indicare dove trovare dati precisi (o valutazioni) riguardo il valore dell'Umidità relativa massima accettabile per evitare il danneggiamento della superficie in funzione dei materiali?


Grazie


Paolo

albertop
18 anni fa

Posso riportare qualcosa dalla UNI EN ISO 13788


5.3 Progettazione per evitare la crescita di muffe
Per evitare la crescita di muffe, l'umidità relativa in corrispondenza delle superfici non deve essere maggiore di 0,8 per periodi di tempo di diversi giorni. I passi principali nella procedura di progettazione sono rappresentati dal calcolo dell'umidità rrelativa dell'aria interna, e quindi dal calcolo del valore accettabile dell'umidità volumica di saturazione vsat o della pressione del vapore di saturazione psat sulla superficie sulla base dell'umidità relativa superficiale richiesta. Da questo valore si determina la temperatura minima superficiale e quindi la "qualità termica" dell'involucro edilizio richiesta (espressa come fRsi per una data temperatura interna).


[cut]


Il criterio URsi

[cut]


APPENDICE D STIMA DEL RISCHIO DI CONDENSAZIONE SUI TELAI DELLE FINESTRE


La condensazione sulla superficie interna dei telai delle finestre può costituire un inconveniente se l'acqua scende fino alle zone adiacenti decorate, ma, soprattutto, questo fenomeno può provocare corrosione in telai metallici o deterioramento di quelli in legno, penetrando nelle fessure, per esempio tra il vetro e il telaio. La crescita di muffe rappresenta raramente un problema sui telai delle finestre, a causa della loro finitura superficiale impermeabile. Perciò il valore massimo accettabile dell'umidità relativa in corrispondenza della superficie del telaio è URs = 1. Questo valore viene utilizzato nella procedura di calcolo della temperatura superficiale minima accettabile Tsi,min del telaio, specificata in 5.4.


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tecnoi
  • tecnoi
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione