pimar75
  • pimar75
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

    Sulla relazione tecnica compare una superficie utile diversa ( 55 mq ) di quella che otterrei sommando la superficie netta dei vari locali ( 40,85 mq ). Inoltre, per gli apporti gratuiti, se lascio fare al programma il calcolo della superficie in pianta del volume riscaldato ottengo un terzo valore ( 50,96 mq ) che anche se cerco di modificare manualmente mi ritrovo nuovamente ogni volta che riapro la schermata. Non dovrebbero essere tutti e tre riferiti alla stessa superficie? inoltre, è normale questo comportamento del programma per quanto riguarda la superficie nel calcolo degli apporti gratuiti?


 


Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

cherubino
17 anni fa

Non riesco a capire se i 55 m² e i 40.85 m² sono entrambi calcolati dal programma oppure se il secondo dato è il risultato di un suo calcolo manuale di controllo. 


Per quanto riguarda gli apporti gratuiti probabilmente il punto di cui lei parla è il Calcolo analitico secondo UNI 10344, Appendice D. Qui viene proposta la superficie della zona (quante zone ci sono?),quindi non è necessariamente uguale alla superficie dell'impianto.


Quando si clicca sul pulsante per il calcolo analitico, il programma si aspetta che si rivogliano calcolare gli apporti per quella zona, per cui, indipendentemente dal valore inserito precedentemente, viene proposta la superficie di zona calcolata dal programma e che può nuovamente essere modificata.
In questo modo si calcolano i valori di apporti globali convenzionali, dei risultati conformi e più immediati si ottengono calcolando gli apporti in W/m².


Per informazioni più precise riguardo al suo progetto, provi a inviarlo a mcimpianto@aermec.com così possiamo verificare la discordanza tra le superfici.


Cordiali saluti


Francesca Cherubino