@ntonio
  • @ntonio
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Salve, da qualche giorno sto provando ad utilizzare la versione CE di MC11300 per redigere un certificato di un negozio. Arrivato il momento di inserire i dati richiesti nel SIPEE (Catasto energetico della Regione Piemonte) mi sono accorto che il programma non restituiva i valori di EPh nd,limite e EPgl, nren standard. Quest'ultimo sono riuscito a trovarlo nella scheda "Risultato" a differenza del EPh nd,limite. Il software da per caso questa possibilità oppure è necessaria la versione PRO?

Grazie in anticipo della risposta 😄
mara888sp
7 anni fa
Sezione Strumenti a destra.
Pannellino Risultati.
La prima riga riposta EpH,nd, reale, rif, e standard

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
FEDERICODOGLIANI
7 anni fa
Mi ricollego alla discussione in merito al valore di EPh nd,limite(2019/2021) che con la nuova versione non compare nei risultati, nemmeno nella sezione strumenti a destra nella prima riga dove si riporta l'EpH,nren per l' Ed. reale e per l'Ed. di riferimento, ma non l'EPh nd,limite. Qualcuno sa dirmi se è normale che non riesco a trovare quel dato necessario per il caricamneto dei dati sul SIPEE???Grazie
albertop
7 anni fa
Molti dati "inutili" non vengono più visualizzati nella versione gratuita.

Voglio ricordare che la Regione Piemonte prevede l'inserimento manuale dei dati fino al 30 aprile:

http://mailing.csi.it/newsreg/dl/energia/?id=41 

Dopo tale data solo la versione PRO di MC 11300 sarà utilizzabile (dal momento che i dati saranno inviati solo via file XML che al suo interno contiene già questo valore).

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
FEDERICODOGLIANI
7 anni fa
Grazie per la risposta.
Buona giornata
ingdany
7 anni fa
Buon pomeriggio,
mi trovo nella stessa situazione, sto compilando manualmente sul sito del SIPEE un certificato APE e onestamente non ho capito dove prendere il valore del EPH nd Limite da inserire nel portale.
Tale valore è necessario al fine della registrazione e sia dal certificato che dai risultati di calcolo del programma non sono riuscita a trovare questo valore.
Cortesemente mi indicate come avete risolto? dove avete preso questo valore?
Geom.Melone
7 anni fa
Se sei con la versione PRO, fai stampa ---> risultati fabbricato e nell elenco lo trovi, io cercando lo trovato li un po scomodo ma c'è credo dalla 3.09
albertop
7 anni fa
Con la versione PRO è possibile (nella videata iniziale) richiedere "Edifici nuovi" in "Tipologia di intervento". In questo modo appaiono tutti i dati.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ingdany
s_and_r23
7 anni fa
Buongiorno,
in merito alla discussione mi chiedevo se fino al 30 aprile (dato che è ancora possibile inserire i dati manualmente) è possibile trovare da qualche parte il valore di EPh,nd limite nella versione non PRO?
Grazie mille
f.fogacci1982
7 anni fa
Questi dati "inutili" vengono anche richiesti dal sistema SACE della Regione Emilia Romagna. Mi trovo a dover registrare (come sempre) un APE con una certa urgenza, e solo ora mi accorgo di questo simpaticissimo aggiornamento. Capisco perfettamente il fatto di privilegiare la versione PRO con strumenti più comodi e sofisticati, ma togliere alcuni dati liquidandoli come inutili senza porre la dovuta attenzione (nella fattispecie il famigerato Ephnd limite) non consente più, ad esempio in Emilia Romagna, di redarre un APE con la versione free. Credo che un avvertimento sarebbe stato opportuno.
chrys_d
6 anni fa
Salve mi trovo ad inserire il valore EPH,nd,limite sul sito enea Lazio con programma gratuito MasterClima ma non compare...cosa debbo fare?
- acquistare versione pro
- annullare tutto il lavoro svolto fino ad ora e cambiare programma?
oppure EPh,nd,limite corrisponde all'EPh,nd dell'Edificio di Riferimento?
Grazie
albertop
6 anni fa
Nel file xml di uscita, MC 11300 esporta da sempre (= probabilmente migliaia di certificati considerando tutte le Regioni) per il campo EPh,nd,lim il valore di Eph,nd,rif,std. Pertanto, ad esempio:

UserPostedImage


Nessuno ha mai obbiettato. Sono quelle cose nebulose che appaiono dal nulla, non si sa da dove e perché, non se ne conosce inizio né fine. Probabilmente (sottolineo il condizionale) contattando la Regione non sanno neanche loro che dato inserire ...

Allora perché noi esportiamo il dato dell'edificio standard? L'unico motivo di buon senso lo abbiamo trovato nel decreto. linee guida APE, allegato 1:

5.2 Altri indicatori presenti nell'APE

5.2.1 Prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro edilizio

Nell'APE sono indicate, oltre alla classe energetica basata sull'indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’immobile, anche la prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro, ovvero del fabbricato al netto del rendimento degli impianti presenti. Tali informazioni sono fornite nella prima pagina dell’APE sotto forma di un indicatore grafico del livello di qualità, secondo quanto riportato nella Tabella 3.
Per quanto riguarda la prestazione energetica invernale dell’involucro, l’indicatore di cui alla Tabella 3 è definito a partire dal valore dell’indice di prestazione termica utile per il riscaldamento dell’edificio di riferimento (EPH,nd,limite (2019/21)), calcolato secondo quanto previsto dall'Allegato 1, capitolo 3 del decreto requisiti minimi, ipotizzando, come indicato dal pedice, che in esso siano installati elementi edilizi dotati dei requisiti minimi di legge in vigore dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici, e dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri. Tale valore è posto quale limite di separazione tra gli involucri edilizi di qualità alta e di qualità media.


In pratica abbiamo pensato che se volevano controllare le "faccine" (😄 😟 😠 ) dovevano avere a disposizione questo dato.

P.S.: Ma quando mai un altro software risponde in così brevissimo tempo? 🤣 🤣 🤣


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
chrys_d
6 anni fa
gianpi70
6 anni fa
Credo possa essere utile al forum,
ho trovato ed utilizzato un servizio on line per creare il file xml da importare sul SIPEE...consigliato per chi ha problemi con l'importazione del file esportato dai vari software...

https://www.certificazione-energetica-facile.com/ape-piemonte 
albertop
6 anni fa
Ma dai ... E poi ci lamentiamo se crollano i ponti?

Questo è il seguito di:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&m=30589#post30589 

Ma ci sono così tanti polli in giro?😁 😁 😁
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.