Nel file xml di uscita, MC 11300 esporta da sempre (= probabilmente migliaia di certificati considerando tutte le Regioni) per il campo EPh,nd,lim il valore di Eph,nd,rif,std. Pertanto, ad esempio:
Nessuno ha mai obbiettato. Sono quelle cose nebulose che appaiono dal nulla, non si sa da dove e perché, non se ne conosce inizio né fine.
Probabilmente (sottolineo il condizionale) contattando la Regione non sanno neanche loro che dato inserire ...
Allora perché noi esportiamo il dato dell'edificio standard? L'unico motivo di buon senso lo abbiamo trovato nel decreto. linee guida APE, allegato 1:
5.2 Altri indicatori presenti nell'APE
5.2.1 Prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro edilizio
Nell'APE sono indicate, oltre alla classe energetica basata sull'indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’immobile, anche la prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro, ovvero del fabbricato al netto del rendimento degli impianti presenti. Tali informazioni sono fornite nella prima pagina dell’APE sotto forma di un indicatore grafico del livello di qualità, secondo quanto riportato nella Tabella 3.
Per quanto riguarda la prestazione energetica invernale dell’involucro, l’indicatore di cui alla Tabella 3 è definito a partire dal valore dell’indice di prestazione termica utile per il riscaldamento dell’edificio di riferimento (EPH,nd,limite (2019/21)), calcolato secondo quanto previsto dall'Allegato 1, capitolo 3 del decreto requisiti minimi, ipotizzando, come indicato dal pedice, che in esso siano installati elementi edilizi dotati dei requisiti minimi di legge in vigore dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici, e dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri. Tale valore è posto quale limite di separazione tra gli involucri edilizi di qualità alta e di qualità media.In pratica abbiamo pensato che se volevano controllare le "faccine" (😄 😟 😠 ) dovevano avere a disposizione questo dato.
P.S.: Ma quando mai un altro software risponde in così brevissimo tempo? 🤣 🤣 🤣
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.