Buongiorno a tutti,
scrivo in quanto ho riscontrato questo problema (premetto che opero in Emilia Romagna).
La mia Regione chiede che la superficie raffrescata sia conteggiata e calcolata come quella effettiva.
Esempio per spiegare la cosa: 10 stanze, solo 2 con split = 8 stanze come zona solo riscaldata e 2 stanze come zona raffrescata e riscaldata.
Ovvero suddivisione in 2 zone termiche di una stessa unità immobiliare, con calcoli a tutti gli effetti "separati" e poi prestazione dell'edificio nel complesso, comprensivo delle due zone.
A parte il discorso nel merito, ovvero se sia o meno corretto pensare (e calcolare) una stessa unità immobiliare come suddivisa in due zone termiche, che, per definizione, dovrebbero essere decisamente distinte funzionalmente indipendenti (come differenti u.i. in condominio, non certo come diverse stanze in stesso appartamento).
A parte questo fatto, adeguandomi alle richieste regionali, zonizzo in zone termiche differenti una stessa unità immobiliare.
Da qualche tempo a questa parte però (credo da quanto ho fatto l'aggiornamento del software all'ultima versione), vedo che, anche se io separo in due zone ed inserisco nel calcolo l'effettiva superficie e volume raffrescati (minori ovviamente del totale), quando carico l'xml nel portale regionale, le superfici vengono effettivamente indicate come quelle corrette (tutte), ma viene considerata come il 100% della superficie totale la superficie raffrescata (ovvero a fianco di tale valore leggo l'indice 100%, indice non modificabile da parte dell'utente. Ciò anche se a fianco è scritta ovviamente una superficie minore del 100%).
Ovviamente con conseguente errore nella classe e nelle prestazioni globali.
In quanto, dal calcolo eseguito in automatico nel portale, vengono classe ed indice diversi da quelli calcolati dal software. Il software mi dà il calcolo corretto, in quanto tiene conto delle reali superfici e volumi, mentre il portale prende la superficie raffrescata come il 100%, cosa che sballa tutto: classe e prestazioni.
C'è da dire che ciò fino a poco tempo fa non mi accadeva.
Ho chiamato in Regione e loro mi dicono che non hanno cambiato nulla e devo rivolgermi agli sviluppatori del software in quanto l'errore, a loro avviso, è nell'xml esportato.
Spero di aver esposto con sufficiente chiarezza la questione..... :-)
Grazie!!