daniela.romano@unipa.it
8 anni fa
Buongiorno
Sto provando ad usare MC11300 per un edificio servito da un impianto a tutt’aria alimentato da un roof top con portata d’aria che comprende sia il ricircolo che il rinnovo (3000 MC/H di rinnovo e 2000 mc/h di ricircolo= 5000 mc/h totali)
Vi pongo alcuni quesiti:
SCHEDA VENTILAZIONE/IMPIANTO
1) E’ una scheda che riguarda sia il calcolo per la ventilazione invernale che quello estivo?
2) Occorre inserire i dati di portata per la sola ventilazione (3000 mc/h) e non quelli complessivi trattati dall’impianto?
3) Occorre inserire i dati delle canalizzazioni effettive anche se riguardano tutta la portata immessa (ricircolo più rinnovo)?
4) Occorre inserire i dati di potenza dei ventilatori effettivi anche se movimentano tutta la portata immessa (ricircolo più rinnovo)?
5) Nella scheda “trattamento aria” chiede i dati di un’eventuale batteria termica. Non capisco a cosa si riferisce. Sembra un componente accessorio, si tratta forse di una batteria di post? Ho notato fra l’altro che compilare questa parte o meno non cambia i risultati di calcolo.
1) Perché se modifico il numero di ore di funzionamento dell’impianto nella scheda “trattamento” si modifica solo l’energia primaria per la climatizzazione estiva (Qpc) e non quella per la ventilazione (Qpv) o quella per la stagione invernale(Qph)?

SCHEDA DISTRIBUZIONE/RAFFRESCAMENTO
1) Devo reinserire i dati relativi alle condotte di ventilazione già inserite nella scheda VENTILAZIONE/IMPIANTO?
2) Devo reinserire i dati di potenza dei ventilatori già inseriti nella scheda VENTILAZIONE/IMPIANTO?