Buongiorno, sono uno studente di ingegneria edile e ho iniziato ad usare MC11300 per il mio lavoro di tesi.. Gli impianti non sono esattamente la materia che ho studiato di più, per questo potrei aver fatto qualche errore banale o aver tralasciato qualcosa (la tesi in tale materia l'ho scelta apposta per colmare le lacune che il mio corso di laurea mi ha lasciato al riguardo)..
Penso di aver capito più o meno come funzioni il programma, mi rimane solo qualche dubbio..
Sto studiando vari edifici per uffici, adesso in particolare uno pre-1920, la cui altezza interpiano è 3,4m per due piani.. L'impianto, per produzione combinata di ACS e riscaldamento, presenta un generatore di calore da 28kW, con bruciatori ad aria soffiata, modulanti, classe **.. Non presentano impianti solari termici o fotovoltaici..
Il mio primo dubbio dubbio è riguardo a come vada simulato nel programma: non essendoci riscaldamenti (a parte possibili stufette elettriche, che non posso considerare come facenti parte dell'impianto) nei bagni e nei corridoi, essi devono essere considerati come "ambienti a diversa temperatura" della stessa zona, o devo considerarla come una zona a sé, separata dagli uffici??
Un altro dubbio è riguardante i risultati che ottengo: per un edificio come quello descritto, sito a Milano, ottengo Epe,invol pari a 62kWh/(m2anno) e Epi pari a 70kWh/(m3anno).. Ok che sono costruzioni vecchie (murature con intercapedine di 20cm, senza isolante), ma non sono risultati un po' "sballati"?? Ho forse sbagliato qualcosa??
Ringrazio anticipatamente per le risposte (soprattutto considerando che è domenica)