MC1985
  • MC1985
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera a tutti, vi pongo un quesito sicuramente già affrontato ma ogni volta diverso caso per caso...
mi trovo a dover certificare (APE) un locale adibito ad alimentari con negozio di circa 40 mq (con impianto a pdc fatto dichiarare disattivo in quanto non a norma e senza acs) e laboratori, magazzini e cantina per un totale di circa 120 mq (senza riscaldamento ma con un piccolo scaldacqua elettrico). Naturalmente fanno parte, sia negozio che magazzini/laboratori, di un unico subalterno.
La domanda è... da normativa l'APE deve essere redatto per tutti i locali simulando l'impianto di riscaldamento? oppure deve essere certificata sola la parte adibita a negozio?
Ringrazio tutti!!!!
garcangeli
8 anni fa
L'impianto di riscaldamento deve essere simulato proprio perché dichiarato disattivato (FAQ 2.7 MISE).
Sulle planimetrie catastali dovrebbe essere indicata la destinazione d'uso dei locali. Occorre attenersi a quella per decidere se e quali locali sono magazzini e quindi non suscettibili di certificazione.
Se è tutto C1 senza ulteriori precisazioni certificherei tutto.
L'APE non è una valutazione adattata all'utenza, quindi se oggi usano parte del locale a magazzino (perché a loro risulta comodo così) domani potrebbero cambiare o potrebbe esserci una differente attività.

L'argomento è già stato discusso milioni di volte, la funzione cerca di questo sito aiuta.
Aiuta anche un motore di ricerca: mettendo su google "Impianto termico dichiarato disattivato APE" il primo risultato è già utile.
MC1985
  • MC1985
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie mille e condivido la risposta, il fatto è che ogni volta la situazione che ci troviamo a certificare è diversa per wuniche particolare alle discussioni affrontate! Ad esempio nel mio caso sono tutti C1 ma le stanze adibite a laboratorio hanno finestre e si vede comunque che sono luoghi di lavoro...mentre i magazzini, la cantina ed i vari ripostigli sono chiaramente depositi. E questo crea almeno personalmente il dubbio "dobbiamo certificare la situazione che troviamo o dobbiamo fare riferimento alla categoria catastale?"
E poi un altro dubbio...la validità dell'APE è un anno o 10?