Il decreto è corretto (ma questo è già stato esplicitato). Per quanto riguarda il software:
nel decreto citato si parla di "fattore di correzione dello scambio termico tra ambiente climatizzato e non climatizzato". Si tratta di quello che viene volgarmente chiamato btr,x. Il valore del btr,x di progetto per un ambiente viene calcolato con una formula del tipo:
btr = Hue / (Hiu + Hue)
dove
H = A * U
i = interno
u = non climatizzato
e = esterno
Il valore del btr,x può pertanto essere calcolato solamente DOPO che sono state inserite le superfici disperdenti. In calcolo/risultati è prevista la voce di menu "Zone non riscaldate" che mostra per l'appunto questi valori intermedi.
Quindi se il componente lo compiliamo prima, non possiamo confrontarlo con un valore ancora sconosciuto. Ecco perché il software non lo confronta in fase di definizione del componente ma prevede la verifica all'interno della funzionalità "Verifiche requisiti minimi" (sempre scheda calcolo/risultati).
Definire il btrx a priori lo si potrebbe forse fare. Il decreto nello stesso paragrafo aggiunge: "come indicato nella norma UNI/TS 11300-1 in forma tabellare". La tabella potrebbe essere il prospetto 7 (che come titolo ha scritto "da UNI EN 12831:2006"). La tabella è la "solita" che prevede ad esempio:
- ambiente con una parete esterna: 0,4
- ambiente con tre pareti esterne: 0,8
Concordo sul fatto che è difficile stabilire quel valore da tabella. Per quel che si capisce, potremmo anche inserire un generatore di numeri casuali che sarebbe la stessa cosa. Inoltre, il medesimo componente può essere utilizzato in ambienti diversi che potrebbero avere btrx diversi. A questo punto, al tempo, abbiamo deciso di utilizzare il valore esatto e di confrontare CIASCUNA parete per un valore esatto.
Non sono pertanto d'accordo sul fatto che la verifica della trasmittanza sia errata dal momento che viene eseguita in altra sede in maniera analitica. Se tutto questo non va bene è certamente possibile modificare questa cosa inserendo il prospetto 7. Altri sistemi non se ne vedono.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.