enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti gli utenti del Forum,
con la presente sono a porvi una domanda di natura tecnica legata alla normativa vigente in materia di certificazione energetica:
- Se come tecnico sono chiamato a progettare il sistema di contabilizzazione del calore (ai sensi della norma UNI 10200 di un condominio dotato di impianto di riscaldamento centralizzato), posso anche redigere gli attestati di prestazione energetica delle unità immobiliari facenti parte del condominio?
In attesa di ricevere presto una vostra risposta porgo distinti saluti.
garcangeli
9 anni fa
Non vedo incompatibilità.
Il sistema di rilevazione non modifica la prestazione energetica.
enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Il sistema di contabilizzazione deve essere affiancato alla installazione di valvole termostatiche, pertanto una variazione nella prestazione energetica c'è. Inoltre la UNI 10200 prevede che questi interventi siano progettati. Questa attività di progettazione credo sia incompatibile con la redazione dell'attestato di prestazione energetica, infatti la dichiarazione di indipendenza riporta una dicitura del tipo: "... Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare ...". Forse questo tipo di progettazione non rientra nei casi di incompatibilità?
garcangeli
9 anni fa
Se devi progettare e far installare anche sistemi di regolazione perchè assenti e la UNI 10200 lo richiede, allora certo che vi è incompatibilità.

Se l'installazione è limitata a soli misuratori e rilievi, non vedo incompatibilità.