borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa
Discorso forse trito e ritrito, ma vorrei capire se ci sono novità a livello di indirizzo generale.
In pratica sto certificando un edificio in un paesino di montagna, disabitato (i proprietaria sono all'estero e vengono di solito in estate) con impianto a gasolio . L'impianto mi dicono sia funzionante (caldaia del 1984), ma è privo di libretto e non c'è intenzione di metterci mano (che faccia chi compera). Con il vecchio APE, in questi casi ho certificato simulando l'impianto, in quanto approssimazione cautelativa (a mali estremi, estremi rimedi). Adesso che si simula l'impianto con caldaia a gas, il ragionamento non può essere applicato. Certifico con l'impianto esistente, e indico la scadenza del 31/12/2016? Voi cosa fate/fareste? Non ditemi di non certificare, perché dopo aver perso il tempo a fare il sopralluogo, telefonate e conteggi, non ho voglia di rinunciare neppure a quei quattro spiccioli...
P.S.: che poi si sa che c'è chi lo fa senza neppure fare il sopralluogo, e infischiandosene dei libretti (mi dicono che capita anche che ne allegano uno qualsiasi)
gianto
  • gianto
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
9 anni fa

Discorso forse trito e ritrito, ma vorrei capire se ci sono novità a livello di indirizzo generale.
In pratica sto certificando un edificio in un paesino di montagna, disabitato (i proprietaria sono all'estero e vengono di solito in estate) con impianto a gasolio . L'impianto mi dicono sia funzionante (caldaia del 1984), ma è privo di libretto e non c'è intenzione di metterci mano (che faccia chi compera). Con il vecchio APE, in questi casi ho certificato simulando l'impianto, in quanto peggiorativo (a mali estremi, estremi rimedi). Adesso che si simula l'impianto con caldaia a gas, il ragionamento non può essere applicato. Certifico con l'impianto esistente, e indico la scadenza del 31/12/2016? Voi cosa fate/fareste? Non ditemi di non certificare, perché dopo aver perso il tempo a fare il sopralluogo, telefonate e conteggi, non ho voglia di rinunciare neppure a quei quattro spiccioli...
P.S.: che poi si sa che c'è chi lo fa senza neppure fare il sopralluogo, e infischiandosene dei libretti (mi dicono che capita anche che ne allegano uno qualsiasi)

Messaggio originale di borgo1971:



Salve borgo1971, per me il problema potrebbe essere anche un altro, Ti parlo da Veneto, può essere che la Tua Regione abbia istituito il famoso (..famigerato..) Catasto Impianti e che senza il Codice Impianto + Chiave la Stessa non accetti il nuovo APE.....
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa

senza il Codice Impianto + Chiave la Stessa non accetti il nuovo APE.....

Messaggio originale di gianto:


Al momento ancora va senza, anche perché gran parte dei libretti non hanno il codice. Anche l'obbligo di allegazione è bypassabile, in quanto hanno inserito (già da qualche anno) la possibilità di giustificare la mancata allegazione.
Appena possibile chiamerò ARES, ma dire al proprietario che deve fare la manutenzione per fargli l'APE, è come mandare via il cliente... dopo averci lavorato sopra, vorrei evitare.
gianto
  • gianto
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
9 anni fa
ma dire al proprietario che deve fare la manutenzione per fargli l'APE, è come mandare via il cliente... dopo averci lavorato sopra, vorrei evitare.



Pienamente d'accordo.
garcangeli
9 anni fa
Concordo, certifica esistente.

Per la scadenza invece ho un'idea diversa: per me va sempre 10 anni; ma volta per volta il possessore dell'APE che vuole farlo valere (cmq. entro i 10 anni dall'emissione e se nulla è cambiato) deve dimostrare di aver ottemperato agli obblighi di legge allegando idonea documentazione. Se non lo dimostra l'APE gli scade il 31/12 dell'anno successivo alla mancata effettuazione dei controlli periodici.

Di fatto se leggi il 192 aggiornato (art 6 c.5) vedrai che la discriminante per limitare la validità non è la presenza o meno del Libretto, ma è l'aver o meno effettuato il controllo di efficienza energetica e gli eventuali interventi di manutenzione e adeguamento prescritti dai DPR 74 e 75 del 2013. Il libretto da allegare all'APE servirebbe solo per attestare l'avvenuto controllo.
Cioè lì (192) si dice: Se non fai i controlli l'APE scade il 31/12 dell'anno successivo alla scadenza non rispettata. Per verificare se li hai fatti, alleghiamo il libretto all'APE... tanto nel libretto ci sono tutti i rapporti di controllo.
In effetti non è il libretto in sé per sé che attesta l'avvenuta effettuazione dei controlli, ma ...il rapporto di controllo.... e questo rapporto di controllo dovrebbe essere allegato al libretto (art. 8 c.5 del DPR74/13) "Una copia del Rapporto e' rilasciata al responsabile dell'impianto, che lo conserva e lo allega ai libretti di cui al comma 5 dell'articolo 7". Pertanto più che il libretto stesso sono i rapporti che devono esistere.

Questo il senso della legge... allegare ora il libretto comporta che fra x anni farà di nuovo manutenzione?
angiac
  • angiac
  • 93% (Glorificato)
  • Classe F
9 anni fa
Fino a poco tempo fa io mettevo come scadenza dell'APE sempre 10 anni e nelle note specificavo che non mi era stato consegnato nessun libretto e nessun rapporto di controllo e nel caso in cui questi non fossero stati effettuati l'APE scadeva il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui era prevista la prima scadenza non rispettata?
Però ora mi è sorto un grande dubbio, se avessimo potuto mettere sempre 10 anni perchè allora nel nuovo APE compare la finestra in cui specificare la scadenza? Secondo me se non ci sono i rapporti di controllo dovremmo prendere atto di tale mancanza e riportare la scadenza che ne consegue e cioè il 31 dicembre del corrente anno. Che ne pensate?
garcangeli
9 anni fa
E se sono passati 6 anni dall'ultima manutenzione?
L'APE non può essere più emesso? Il 31/12 dell'anno successivo alla mancata manutenzione è già scaduto.....
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa

E se sono passati 6 anni dall'ultima manutenzione?
L'APE non può essere più emesso? Il 31/12 dell'anno successivo alla mancata manutenzione è già scaduto.....

Messaggio originale di garcangeli:


Questa era la tesi della regione FVG qualche anno fa... Poi si sono ammorbiditi e hanno previsto la possibilità di inserire una motivazione per la mancanza del libretto/manutenzione: ad es. non c'è corrente, non si può fare la manutenzione. Ma per la data di scadenza ho anch'io i mie dubbi. Come dice angiac, se fosse sempre e comunque 10 anni, non avrebbe senso poter inserire una data diversa. C'è da capire se il 31/12 successivo alla mancata scadenza non rispettata, possa essere ritenuto anche l'anno successivo al rilascio dell'APE, o se non essendoci il controllo da prima, sia quello in corso... o come dici tu (e diceva ARES), non avendo prova dei controlli da mo', l'APE è scaduto alla nascita. Credo che se non si muove il legislatore, prima o poi arriverà una sentenza a far chiarezza.
E' che con il vecchio APE, in questi casi certificavo con l'impianto simulato (qualcuno storcerà il naso, ma se l'impianto non viene controllato potrebbe anche non funzionare e neppure essere rimesso in funzione, e la simulazione era una scelta prudenziale). Ma adesso non lo è più, in quanto mi trovo una vecchia caldaia a gasolio, e l'impianto simulato a gas darebbe a risultati sicuramente migliori, pertanto escludo questa possibilità.
angiac
  • angiac
  • 93% (Glorificato)
  • Classe F
9 anni fa
Avete tutti ragione, che casino!
A questo punto ai fini dell'APE conviene non averlo proprio l'impianto (con caldaia standard): l'impianto simulato è comunque equivalente ed in più sto tranquillo che l'APE vale 10 anni!
garcangeli
9 anni fa
Giuridicamente non è possibile modificare l'APE allegando alcun che. Il formato è descritto dal DM, ora in maniera anche più precisa e dettagliata rispetto a prima.
http://www.notariato.it/sites/default/files/657-13-c.pdf , è la vecchia nota, ma il nuovo loro studio del 2015 fa riferimento a questo del 2013 in merito alla validità dell'APE).
Secondo il quale al fine di far valere il proprio documento APE occorre mostrare le altre carte... il termine allegazione è usato in senso "atecnico"!!!!! 😃
luckying
9 anni fa
concordo con Arcangeli.
non andrei poi in simulazione, ma mi terrei sull'esistente
angiac
  • angiac
  • 93% (Glorificato)
  • Classe F
8 anni fa
A proposito della validità dell'APE, un notaio a cui avevo dato un APE con scadenza decennale, ma senza libretto, mi ha detto di correggerlo mettendo come scadenza il 31 dicembre del corrente anno, mi ha parlato di una circolare in cui viene chiarito l'aspetto. Qualcuno ha notizia di questa circolare?
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

Qualcuno ha notizia di questa circolare?

Messaggio originale di angiac:


Interesserebbe molto anche a me, perché ho appena emesso un APE senza libretto, e su indicazione della regione ho messo la scadenza decennale.
P.S.: Anche secondo me non ha senso il richiamo scadenza di validità per la mancanza dei controlli, se poi posso fare l'APE con validità 10 anni ed eventualmente fare il controllo per allegare il libretto alla stipula. Sarebbe come fare l'assicurazione dopo aver fatto l'incidente... resta da capire che validità indicare in questo caso.
martinar
8 anni fa
Da come interpreto il D.M. 26 giugno 2015, art. 4 comma 3, a mio parere l'Ape è valido sempre 10 anni e decade automaticamente in caso non vengano rispettate le manutenzioni.
garcangeli
8 anni fa
Sono dello stesso avviso anch'io, ma molte Regioni fanno storie se manca il libretto all'emissione dell'APE