Daniele DG
  • Daniele DG
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se utilizzo MC già da un po' di tempo.
Ho letto alcune discussioni riguardo il tema che vorrei proporre, ma visto che si tratta di un tema di attualità e visto che abbraccia più argomenti ho pensato di aprire una nuova discussione. Spero di aver scelto la categoria giusta...

Finora ho valutato l'incidenza dei ponti termici sulle prestazioni dei componenti di involucro ricavando i coefficienti di trasmissione lineari quasi esclusivamente da abachi. E' arrivato però il momento di imparare a utilizzare un software agli elementi finiti (avevo utilizzato già Therm 5.2 mi sembra...). So che esistono software gratuiti (Therm, e KOBRA) e non gratuiti (IRIS 3.0), cosa confermata in alcune discussioni .

Vorrei chiedere, dato che alcuni messaggi delle discussioni lette erano un po' datate, un consiglio su quale di questi scegliere, in particolare alla luce del nuovo DM 26 giugno 2015 - Requisiti Minimi, il quale richiede la "verifica dell'assenza di rischio di formazione di muffe, con particolare attenzione ai ponti termici negli edifici di nuova costruzione". C'è un software che fa in automatico la verifica in base alla UNI EN ISO 13788 ?

Di quello che ho capito, cercando in rete, l'unico software che fa questa verifica è IRIS 3.0 dell'ANIT. Ditemi che mi sbaglio e che anche Therm e/o KOBRA lo fanno e che il DM non è stato redatto da un amico dell'ANIT!

Grazie a tutti!