Sperando di far cosa gradita a tutti quei colleghi stufi degli abachi per ponti termici preimpostati della
UNI EN ISO 14683, fornisco il link del software
Kobra (purtroppo in versione DOS, ma ugualmente funzionale), con la patch per la lingua italiana e la procedura per la sua corretta installazione.
Alcune versioni di Windows XP, infatti, non consentono di eseguire correttamente il file KOBRA.exe e forniscono errori di vario tipo (tra i più comuni la schermata nera persistente).
Il problema può essere aggirato mediante l'installazione di una
DOS virtual machine, reperibile in rete all'indirizzo più avanti riportato.
Per quanto concerne il software KOBRA, lo potete trovare, comprensivo della patch per la lingua italiana, al seguente link:
http://sts.bwk.tue.nl/bps/onderwijs/software/KOBRA/koudebruggen.htm Per quanto, invece, concerne la DOS virtual machine, la potete trovare al seguente link:
http://www.dosbox.com/ (Naturalmente, questa è una versione da me testata, ma ne esistono di altre altrettanto versatili)
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE-------------------------------------------------------------------------
Estraete il contenuto della cartella compressa EuroKobra.zip nella root del disco fisso dove è installato il vostro sistema operativo; il percorso dovrà essere, ad esempio: "
C:\Physibel\Kobra"
(fare attenzione che la root sia
C, altrimenti cambiarla con la lettera relativa alla partizione di installazione del s.o.)
* Installate DOSBox ed avviate una sessione, lanciando l'eseguibile.
(Ora dovete montare una immagine virtuale della cartella di lavoro di KOBRA)
* Digitate la seguente stringa di comando:
"
mount P C:\Physibel\Kobra" - per creare un direttorio P (la "P" può essere anche un'altra lettera, purchè non corrispondente a quelle già utilizzate per le vostre partizioni di lavoro; se avete eseguito correttamente la procedura, dovrà comparire la seguente scritta: "Drive P is mounted as local directory D:\Physibel\Kobra")
* digitate "
P:" - per entrare nella directory virtuale del programma
* digitate "
Kobra.exe" - il programma si avvierà
In un post successivo a questo, se mi riesce (tempo permettendo), pubblicherò un post con il link e alcune istruzioni per l'utilizzo di un altro software utile al calcolo dei ponti termici, ossia "
THERM 5.2", che consente, previa definizione geometrica al CAD, il calcolo F.E.M. ed una trattazione rigorosa del problema.
N.B.
Ho pubblicato questo post preso dalla "disperazione intellettuale" di vedere quanto sia approssimativa la trattazione di alcuni tecnici del problema "ponte termico" e come, purtroppo a causa della norma, esso venga inutilmente ridotto a giochi numerici su fantomatici oggetti fisici quali "parete corrente" e "parete fittizia" e all'uso pedissequo degli abachi preimpostati...
Il ponte termico non è riducibile al solo psi per la sua messa in conto nel calcolo, ma occorre controllarne anche la temperatura superficiale, che consente di monitorare, nei limiti dell'approssimazione numerica del caso, il possibile insorgere di muffe e condense.
Ma questo, oggi, il collega con cui ho discusso non lo sapeva...e si continua, nel 2009, con abitazioni nuove dalle pareti maculate!!!
"W la filosofia di AERMEC e di MC11300, dove per progettare bisogna conoscere prima la Norma e la buona tecnica, piuttosto che inputare dati nelle "scatole cinesi", convinti di aver progettato bene perchè la grafica era carina e le stampe dignitose..."
Modificato dall'utente
14 anni fa
|
Motivo: Non specificato