UNI TS 11300 3.1 ambiente climatizzato: Vano o spazio chiuso che, ai fini del calcolo, è considerato riscaldato o raffrescato con prefissate temperature (ed eventualmente umidità) di regolazione.
Ne deduco che un magazzino non abbia una temperatura di regolazione prefissata, a meno di biblioteche o pinacoteche dove potrebbe esservi un motivo valido.
Potrei essere d'accordo con voi nel caso di ambiente o stanza interclusa da un volume riscaldato, anche se a rigori credo si debba considerare solo il volume riscaldato direttamente nei calcoli.
UNI TS 11300 3.1 8.1.1 Climatizzazione invernale
Per tutte le categorie di edifici ad esclusione delle categorie E.6(1), E.6(2) e E.811), si assume una temperatura interna costante pari a 20 °C.
Per gli edifici di categoria E.6(1) si assume una temperatura interna costante pari a 28 °C.
Per gli edifici di categoria E.6(2) e E.8 si assume una temperatura interna costante pari a 18 °C.
Per tutte le categorie di edificio si assume una umidità relativa interna pari al 50%.
Per gli edifici confinanti, in condizioni standard di calcolo, si assume:
- temperatura dipendente dalla destinazione d’uso, se nota, per edifici confinanti e per singole unità immobiliari dotati di impianto di climatizzazione invernale;
- temperatura pari a 20 °C, se la destinazione d’uso non è nota, per edifici confinanti e per singole unità immobiliari dotati di impianto di climatizzazione invernale;
- temperatura conforme all’appendice A della UNI EN ISO 13789:2008, per edifici o ambienti confinanti non climatizzati (magazzini, autorimesse, cantinati, vano scale, ecc.), ovvero secondo quanto riportato al punto 11.2.
Quindi per edifici adiacenti adibiti a civile abitazione o villette anche disabitate, convenzionalmente T=20°C e quindi non c'è scambio di calore, nel caso di rimesse, garages, box etc. si come da appendice A.
Ho forse mal interpretato qualcosa?! 😲