Purtroppo grazie a questo post abbiamo visto che c'è un errore nel software😊. Esattamente nel caso di "unheated basement", pavimento su spazio non climatizzato: manca un "pezzo" ovvero la trasmittanza del solaio che dal piano riscaldato va verso il non riscaldato.
Il ragionamento era corretto. L'applicazione meno ...
Per risolvere diciamo che il punto 9.4 della 13370 (unheated basement) può essere ricondotto facilmente al punto 9.3 (heated basement). Si può arrivare al medesimo risultato (anche se con più operazioni).
In pratica:
1) Creare le due strutture
solaio e
piano interrato.
2) Creare una
zona non climatizzata.
3) Inserire tutti i componenti della zona non climatizzata verso terreno ed eventualmente esterno. Se tutto e solo piano interrato, richiamare la struttura "piano interrato" precedentemente creata.
4) Nella
ventilazione inserire il volume netto ed un valore consono di ricambi. La 13789 indica un valore di 0,1 (dal momento che ci sono poche aperture e non si usa pertanto lo 0,3).
5) Tornare nella zona climatizzata. In "scambi termici con l'esterno attraverso
ambienti non climatizzati", inserire nella parte superiore (
Elementi divisori verso ambiente non climatizzato) il componente solaio e la relativa superficie e nella parte inferiore (
Scambio termico tra ambiente non climatizzato ed esterno) richiamare la zona non climatizzata (origine e dato).
Lo stesso metodo per un caso simile è usato anche nel
progetto 1D del CTI (i disegni nel sito di CTI sono gratuiti). Non lo abbiamo ancora pubblicato ma può dare l'idea. Ovviamente richiedere "Salva oggetto con nome" con il pulsante desto sul link.
Abbiamo eliminato l'
unheated basement dalla versione di oggi (1.21 ). Lo rimetteremo, corretto, nella successiva. Mi spiace per il tempo perduto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.