possamai
  • possamai
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
14 anni fa
Salve, vi chiedo conferma della procedura addottata per inserire un solaio creato da me in un ambiente non climatizzato, non vi nascondo che ho diversi dubbi/problemi.

Creo una struttura che chiamo "SOL01" "Solaio interpiano su ambiente non riscaldato" come
elemeto OPACO e la aggiuno in "Componenti" di "Progetto".

Era mi intenzione modificare la struttura SOL01 da tipo OPACO a PAVIMENTO ma non ci sono riuscito quindi creo una nuova struttura che chiamo SOL02.

Quindi vado a creare ora sempre in "Componenti" di "Progetto", un nuovo componente che chiamo "SOL02" che è il componente PAVIMENTO "solaio vs piano interrato". Essendo un solaio imposto il "Tipo di componente"
come "Pavimento" e imposto il "Tipo di pavimento" come "su piano interrato non riscaldato...".
Inserisco Area e perimetro del pavimento.
In dati del componente orrizontale (pavimento) metto il codice della struttura precedentemente creata
cioè "SOL01".
In dati del componente vertricale (parete) pongo "Origine dei dati "Inserimento manuale" e inserisco i
dati.
Imposto "l'Altezza del pavimento sul livello del terreno" a 0,10 mentre la profondità del paviemento
... = 0. Infine i ricambi d'aria del locale non riscaldato = 0,3. Salvo.

Ora vado in "Zone Termiche" sotto "Azioni" clicco su "Aggiungi" e creo una nuova Zona NON climatizzata
che chiamo *Piano interrato*.
In "Ambienti non climatizzati" inserisco la descrizone (Solaio vs Piano interrato),
in "Codice del componente" = vorrei inserire il codice del pavimento "SOL02" ma non riesco quindi non
iniserisco nulla (se provo ad inserire SOL01 mi accetta il codice ma non salva la superficie).
in "Descrizione" = solaio vs Piano interrato
in "Superficie m2" = per es. 36,48
in "Trasmittanza (w/(m2k)) = inserisco il valore che leggo in strutture archivio di progetto ed inserisco quello riferito alla struttura Pavimento SOL02 pari per es. 0,265.
in "Origine del dato" = Zona non climatizzata
in "Zona non climatizzata" = scelgo la zona precedentemente creata "*Piano Interrato*"

Giusto 😕
albertop
14 anni fa
Purtroppo grazie a questo post abbiamo visto che c'è un errore nel software😊. Esattamente nel caso di "unheated basement", pavimento su spazio non climatizzato: manca un "pezzo" ovvero la trasmittanza del solaio che dal piano riscaldato va verso il non riscaldato.
Il ragionamento era corretto. L'applicazione meno ...

Per risolvere diciamo che il punto 9.4 della 13370 (unheated basement) può essere ricondotto facilmente al punto 9.3 (heated basement). Si può arrivare al medesimo risultato (anche se con più operazioni).

In pratica:
1) Creare le due strutture solaio e piano interrato.
2) Creare una zona non climatizzata.
3) Inserire tutti i componenti della zona non climatizzata verso terreno ed eventualmente esterno. Se tutto e solo piano interrato, richiamare la struttura "piano interrato" precedentemente creata.
4) Nella ventilazione inserire il volume netto ed un valore consono di ricambi. La 13789 indica un valore di 0,1 (dal momento che ci sono poche aperture e non si usa pertanto lo 0,3).
5) Tornare nella zona climatizzata. In "scambi termici con l'esterno attraverso ambienti non climatizzati", inserire nella parte superiore (Elementi divisori verso ambiente non climatizzato) il componente solaio e la relativa superficie e nella parte inferiore (Scambio termico tra ambiente non climatizzato ed esterno) richiamare la zona non climatizzata (origine e dato).

Lo stesso metodo per un caso simile è usato anche nel progetto 1D  del CTI (i disegni nel sito di CTI sono gratuiti). Non lo abbiamo ancora pubblicato ma può dare l'idea. Ovviamente richiedere "Salva oggetto con nome" con il pulsante desto sul link.

Abbiamo eliminato l'unheated basement dalla versione di oggi (1.21 ). Lo rimetteremo, corretto, nella successiva. Mi spiace per il tempo perduto.





Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.