luchettifilo
  • luchettifilo
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

    Per quel che ho capito, il decreto 192/05 prevede di verificare l'assenza di condensazione superficiale e interstiziale delle strutture opache. Solo quelle delimitanti la struttura e quindi disoperdenti, o anche quelle interne?


 


Grazie

albertop
18 anni fa

Per le pareti interne è impossibile la formazione di condensa dal momento che le temperature e le pressioni del vapore sono identiche fra due locali.


Il dubbio potrebbe sorgere se fare la verifica verso locali adiacenti non riscaldati. La UNI EN ISO 13788 non considera questo aspetto (ad esempio quanto vale la temperatura e la pressione del vapore in un locale non riscaldato? senza questi dati applicare la metodologia di calcolo è impossibile).


A mio parere, dal momento che le pareti verso locali non riscaldati devono ora avere una trasmittanza termica particolarmente bassa (ad esempio 0,46 W/m² °C), se sono verificate verso l'esterno, a maggior ragione lo saranno verso locali adiacenti non riscaldati. Questo è valido se le strutture sono identiche ... se sono diverse e si desidera comunque eseguire la verifica, dichiararle "esterne" (con giacitura VE anzichè VI).


Per quanto riguarda MC Impianto, questo dubbio è già stato sollevato. Dal momento che la UNI 13788 è inapplicabile, è ora disponibile il Glaser "classico" per verificare anche una struttura che confina con un ambiente interno (al progettista l'onere di decidere, in questo caso, le condizioni al contorno per la verifica).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.