studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,
vi chiedo un confronto su l'impostazione da dare per una L10 (legislazione nazionale).

Oggetto: Palazzina uffici esistente: sup. utile 2.700 mq

Lavori: rifacimento totale delle 4 pareti esterne (verranno demolite e verrà fatta tutta una parete vetrata) - coibentazione della copertura

Verifica per L10 (Dpr 59/09): avendo, Il DL 63, modificato l'art 3 del DL192, per una ristrutturazione importante, quali verifiche devono essere fatte? (fermo restando che ancora gli attuativi non ci sono ci si riferisce sempre alle richieste del DPR 59). Secondo voi si può sempre fare riferimento alle definizioni del DL 192?
Questo specifico caso è da trattarsi come ristrutturazione integrale (verifica Epi, Epe), oppure manutenzione straordinaria (verifica trasmittanze strutture)?
Personalmente, anche se penso che ci siano gli estremi per limitarsi alla manutenzione straordinaria, visto comunque che intervengo su più del 25% delle strutture e sup. > 1.000 mq, mi sentirei più "tranquillo" per una verifica più restrittiva.

Comunque, a prescindere lla verifica L10, la produzione da fonti rinnovabili (DL28), credo che sia da rispettare, associando la definizone di "importante" del DL 63 a "rilevante" del DL28.

Che ne dite?

Grazie a tutti.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Buondì,
dovrebbe dipendere dal tecnico asseveratore della pratica edilizia.
Sei tu l'incaricato? Condivido, art.3 cm.2a: verifica Epi, Epeinv, condensa, inerzia, ventilazione, frangisole, DLgs 28/11, trattamento ACS.
E' incaricato qualcun altro? Magari il solito furbettino italico che dichiara al SUAP solo manutenzione ordinaria?