con la storia dei 2 k in più delle medie esterne.. vengono naturalemente temp ben diverse (più basse) da quelle calcolatemi dal software per il locale sottotetto....
bene...
non trovo la storia dei 200 270 pascal... arriva dalla fig A1 delle classi di umidità....?
Messaggio originale di girondone:
la norma è quella originale in inglese (la ISO). Dal momento che è sviluppata originariamente per i climi del nord (europa) ritengo intendano +2K e non -2K (esempio se Berlino ha una temperatura minima di -8,8°C, la temperatura del sottotetto dovrebbe essere -6,8°C). Se isoli il sottotetto e non la falda, il deltaT di 2K non è poi così lontano dalla realtà (la premessa è che si tratta di un approccio cautelativo).
Dal momento che quello che ci interessa è il range 0÷5°C nella tabella A1, la classe di umidità che si riferisce a "Unoccupied buildings, storage of dry goods" restituisce per l'appunto 200-270 Pa circa.
Per esperienza personale, fino a qualche anno fa, avevo una parte di abitazione superiore non riscaldata (mansarda): nella parte inferiore riscaldata, in corrispondenza delle travi del solaio (non isolato) si formavano delle righe nere ... Poi ho sistemato ma l'effetto fisico di condensazione superficiale in un caso di questo tipo l'ho visto in prima persona (avevo ventilconvettori quindi no stratificazione e mia moglie cambiava l'aria anche troppo ...). Un buon isolamento, ovviamente ha sistemato tutto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.