La circolare di maggio, emanata dal ministero dello sviluppo economico, accenna in un paio di punti il problema relativo alla sostituzione di calore:
pag. 2
6. Il decreto legislativo n. 192/05 impone il rispetto di parametri e prescrizioni, oltre che nelle nuove costruzioni, anche nelle ristrutturazioni degli edifici esistenti, nel rifacimento degli impianti termici e nelle sostituzioni dei generatori di calore, modulando i vincoli e gli oneri in funzione dell'importanza degli interventi previsti.
pag. 6
Comma 4
Nel caso di mera sostituzione del generatore di calore (con installazione di un nuovo generatore di potenza non superiore a quella del preesistente per oltre il 10%) gli adempimenti sono ulteriormente semplificati e circoscritti all'adozione di generatori di qualità e di adeguati sistemi di termoregolazione.
I problemi che emergono con una sostituzione di un generatore di calore sono i più disparati e quindi è necessario fare il meglio per l'utente; ma non l'impossibile.
Nella già citata circolare ci sono ulteriori informazioni e se ne può cogliere meglio il senso con un'attenta lettura.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.