prosoft
  • prosoft
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

    Buongiorno


Ecco un nuovo quesito


Nel caso di sostituzione di generatore di calore di potenza superiore a 35 kW , in vecchi edifici, secondo il D.Lgs. n. 192/2005 si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in materia di risparmio energetico se tra le altre condizioni siano presenti dispositivi di regolazione automatica della temperatura nei singoli locali o zone o che il FEP risulti inferiore a dei valori massimi riportati nel medesimo decreto. Poichè non risulta di facile applicazione, per il corretto funzionamento dell'impianto vecchio, installare tali valvole ( nonchè per il  corretto funzionamento delle stesse!)  e il FEP, in tali edifici ,non si verifica mai, come bisogna comportarsi?


Obbligare i condomini a installare le valvole termostatiche sapendo a priori i problemi che queste comportano ? Obbligare la ristrutturazione dell'intero impianto (e la spesa ingente da sopportare)?


Saluti e grazie.

albertop
18 anni fa

La circolare di maggio, emanata dal ministero dello sviluppo economico, accenna in un paio di punti il problema relativo alla sostituzione di calore:


pag. 2


6. Il decreto legislativo n. 192/05 impone il rispetto di parametri e prescrizioni, oltre che nelle nuove costruzioni, anche nelle ristrutturazioni degli edifici esistenti, nel rifacimento degli impianti termici e nelle sostituzioni dei generatori di calore, modulando i vincoli e gli oneri in funzione dell'importanza degli interventi previsti.


pag. 6


Comma 4


Nel caso di mera sostituzione del generatore di calore (con installazione di un nuovo generatore di potenza non superiore a quella del preesistente per oltre il 10%) gli adempimenti sono ulteriormente semplificati e circoscritti all'adozione di generatori di qualità e di adeguati sistemi di termoregolazione.


I problemi che emergono con una sostituzione di un generatore di calore sono i più disparati e quindi è necessario fare il meglio per l'utente; ma non l'impossibile.


Nella già citata circolare ci sono ulteriori informazioni e se ne può cogliere meglio il senso con un'attenta lettura.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.