studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
18 anni fa

    Buongiorno,


visto che il DL192 non "dice" niente a proposito della quantità di rinnovo aria, che dati è più corretto usare? Quelli indicati dal D.M. 27/07/2005 (0,25 vol/h senza distinzione di locali) oppure quelli "classici" tipo 0,5 vol/h per camere, soggiorni, 1 vol/h per le cucine e 2 vol/h per i bagni con finestra?


Saluti e buon lavoro


 

albertop
18 anni fa

Si tratta di un valore di progetto quindi a discrezione del tecnico. Per alcune tipologie di impianto esistono delle norme tecniche apposite (ad. esempio 13779).


Un valore più basso di ricambio d'aria si riflette sicuramente in un minore valore di FEN/FEP e, normalmente, anche in un valore più basso di rendimento globale medio stagionale.


Il D.M. 27 luglio 2005 indica in 0,25 il ricambio d'aria per locali residenziali (sicuramente più che sufficienti nei moderni edifici iper-isolati). Tale valore non viene poi ripreso nel D.L. 192.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.