Sto tentando di redigere un nuovo APE con i dati forniti nel capitolo 22 del manuale (per intenderci la casetta in Sicilia).
Vi dico passo passo ciò che ho fatto.
Ho inserito tutti i dati nella Pagina iniziale nelle sottosezioni Generale, Dati climatici e Componenti (per il momento ho messo solo quelli opachi). Per il calcolo ho selezionato Metodo di calcolo da rilievo sull'edificio standard, ho cliccato ok ad ogni passaggio, non compaiono avvisi di errori o mancanze nella finestra messaggi e vado avanti.
Scheda fabbricato, seleziono a livello di Nuovo edificio e scelgo la Destinazione d'uso prevalente (Abitazioni civili e rurali...), poi inserisco il Volume lordo, la Superficie involucro edilizio e la Superficie utile, tengo le spunte sui tre servizi Raffrescamento, Riscaldamento e ACS (qualora mi trovassi un edificio senza di questi servizi toglierei la spunta, giusto?), premo ok e seleziono Nuova zona-Generale, lascio tutto com'è, premo ok, non mi compare nessun messaggio di dati mancanti da inserire o errori, vado avanti, seleziono Capacità termica scelgo origine dei dati Da progetto seleziono ad uno ad uno i componenti che avevo già inserito nella scheda Pagina iniziale - Componenti specificando come da richiesta i mq di superficie, premo ok e vado avanti.
Passo alla Ventilazione, che imposto come Naturale, per l'origine del dato scelgo UNI/TS 11300-1:2014 12.2. Passo a Fabbricato-Nuovo ambiente e inserisco Area netta, Altezza netta e volume netto, premo ok.
A questo punto faccio un Controllo/Calcolo mi da ok ma mi dice "Attenzione! Il gruppo di generazione non sembra essere dimensionato correttamente (verificare il fattore di carico).
1: Vi santa agli occhi qualcosa di strano?
2: Per quanto riguarda il messaggio dove e come verifico il fattore di carico?
Grazie in anticipo per le risposte.