franz78
  • franz78
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi contribuirà a correggere i miei errori.
Sono alle prese con il mio primo APE, dopo aver inserito tutti i dati richiesti nel software, seguendo le indicazioni del manuale operativo, e grazie anche ad alcuni aiuti trovati qui sul forum, procedo con il controllo/calcolo, ottenuto l'ok procedo con la compilazione degli elaborati e apro il mio APE per la stampa.
Qui mi accorgo del Problemi 😕
1: La classe energetica dell'edificio mi viene sempre a A+, qualunque sia l'edificio che provo ad analizzare.
2: Il grafico delle prestazioni energetiche globali e parziali resta immutato in bianco
3: La Classificazione energetica dell'edificio, immutata in bianco anche questa.
mara888sp
9 anni fa
Nel forum dovresti aver trovato anche questo: probabilmente, se non sicuramente, la A+ dipende dal fatto che l'Ep globale è zero?
E se l'EP globale è zero, sicuramente manca qualche dato da qualche parte.

Per cui, ricontrollare quello che si è inserito.

E a costo di diventare noiosa... passare sezione per sezione, sotto-sezione per sotto-sezione, pannello per pannello, campo per campo.
Leggere il dato richiesto dal campo e scriverlo se non come, ameno il quanto più vicino possibile al dato reale dell'edificio.
Dove non si hanno dati certi ci sono i prospetti.
Ma un qualcosa si deve mettere.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
franz78
  • franz78
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie per la risposta.
Confermo che l'EP globale mi viene zero, ho già fatto varie volte quello che mi dici, riproverò ancora..... GRAZIE!
franz78
  • franz78
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Sto tentando di redigere un nuovo APE con i dati forniti nel capitolo 22 del manuale (per intenderci la casetta in Sicilia).
Vi dico passo passo ciò che ho fatto.
Ho inserito tutti i dati nella Pagina iniziale nelle sottosezioni Generale, Dati climatici e Componenti (per il momento ho messo solo quelli opachi). Per il calcolo ho selezionato Metodo di calcolo da rilievo sull'edificio standard, ho cliccato ok ad ogni passaggio, non compaiono avvisi di errori o mancanze nella finestra messaggi e vado avanti.
Scheda fabbricato, seleziono a livello di Nuovo edificio e scelgo la Destinazione d'uso prevalente (Abitazioni civili e rurali...), poi inserisco il Volume lordo, la Superficie involucro edilizio e la Superficie utile, tengo le spunte sui tre servizi Raffrescamento, Riscaldamento e ACS (qualora mi trovassi un edificio senza di questi servizi toglierei la spunta, giusto?), premo ok e seleziono Nuova zona-Generale, lascio tutto com'è, premo ok, non mi compare nessun messaggio di dati mancanti da inserire o errori, vado avanti, seleziono Capacità termica scelgo origine dei dati Da progetto seleziono ad uno ad uno i componenti che avevo già inserito nella scheda Pagina iniziale - Componenti specificando come da richiesta i mq di superficie, premo ok e vado avanti.
Passo alla Ventilazione, che imposto come Naturale, per l'origine del dato scelgo UNI/TS 11300-1:2014 12.2. Passo a Fabbricato-Nuovo ambiente e inserisco Area netta, Altezza netta e volume netto, premo ok.
A questo punto faccio un Controllo/Calcolo mi da ok ma mi dice "Attenzione! Il gruppo di generazione non sembra essere dimensionato correttamente (verificare il fattore di carico).

1: Vi santa agli occhi qualcosa di strano?
2: Per quanto riguarda il messaggio dove e come verifico il fattore di carico?

Grazie in anticipo per le risposte.
cherubino
9 anni fa



1: Vi santa agli occhi qualcosa di strano?
2: Per quanto riguarda il messaggio dove e come verifico il fattore di carico?

Grazie in anticipo per le risposte.

Messaggio originale di franz78:



1. quello che balza all'occhio è che hai inserito la metà dei dati, forse meno. Nella scheda fabbricato selezionando la Zona devi compilare anche gli apporti termici e il fabbisogno acs. Selezionando Ambiente devi compilare anche Trasmissione.
2. Non hai inserito ancora nulla nella scheda Impianto dove ci vanno i sottosistemi e il generatore.

franz78
  • franz78
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie Cherubino per la risposta.
Ho tentato di redigere tanti APE di prova, ma visto che non ci sono riuscito, ho deciso di descrivere a tappe quello che faccio.
Stamani ho proseguito con l'inserimento dati, per quanto riguarda gli Apporti termici è stato necessario inserire solo la superficie utile, gli altri dati si sono generati da se. Per quanto riguarda il fabbisogno di Acqua calda Sanitaria ho selezionato Calcolo per edifici destinati ad abitazione ed ho inserito la superficie utile.
Scheda Impianto, seleziono Nuovo edificio e vado ad inserire i dati in Emissione/regolazione, Volume lordo, Altezza locale e Potenza termica complessiva dei terminali (ho messo 10 a caso), tipo di terminali radiatori su parete esterna isolata, poco sotto ho messo la spunta su parete esterna non isolata, per il rendimento ho scelto regolazione manuale. Secondo passo Distribuzione per origine dei dati ho messo UNI/TS 11300-2 Valori da prospetto ho compilato tutti i campi richiesti ed ho dato ok. Fatta la stessa trafila con Erogazione e Distribuzione do ok e faccio un controllo calcolo mi dice che è tutto ok.
Proseguirò incrociando le dita.... prima o poi ci riuscirò😁 😁
cherubino