E' obbligatorio quando è richiesto dal regolamento edilizio comunale, dai bandi pubblici e per gli edifici per cui è previsto un finanziamento pubblico superiore al 50%.
In tutti gli altri casi, in Puglia, si opera in autovalutazione.
Il livello minimo richiesto è 2, se sono stati graduati gli incentivi nel regolamento edilizio comunale.
Se non sono stati graduati, il livello minimo è 3, significa che puoi ottenere un bonus volumetrico e/o fiscale anche in deroga al regolamento edilizio.
Il Certificato di Sostenibilità Ambientale ricomprende l'APE.
Gli albi saranno istituiti dagli Ordini/Collegi, fino a fine anno, in forma transitoria, tutti gli iscritti ad un Albo possono Certificare.
Per l'affitto non serve la valutazione ITACA, almeno per adesso.
Il Protocollo ITACA, compreso il Puglia 2011, si applica sia per le nuove costruzioni sia per gli interventi di ristrutturazione.
http://www.regione.puglia.it/index.php?page=prg&id=33 http://www.proitaca.com/puglia2011/ (nella parte più in basso della pagina trovi tutti i link che ti servono).
Salve ho le idee non molto chiare sulla legislazione della Regione Puglia in merito al Protocollo Itaca.
Quando è obbligatorio predisporre un Certificato di Sostenibilità Ambientale?
Tale certificato sostituisce il semplice Attestato di Prestazione Energetica?
Esiste un albo dei certificatori di sostenibilità ambientale degli edifici? So che c'è stata una sentenza di incostituzionalità...
Se esiste per iscriversi basta l'abilitazione all'esercizio della professione o un corso specifico?
Secondo voi per un contratto di affitto di un edificio residenziale in Puglia non basta produrre un Attestato di Prestazione Energetica con il fantastico software di Masterclima e provvedere a inviare il tutto anche in Regione senza seguire il Protocollo Itaca?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Messaggio originale di franlafo:
Per gli atti di compravendita, locazione devi redigere l'APE. Esiste anche un uffcio della regione preposto alla ricezione degli attestati.
Per il protocollo ITACA lo redigi se ti trovi in casi di nuova costruzione in cui vuoi chiedere un bonus volumetrico sulla cubatura. In tal caso ( parlo per una situaizone che mi è capitata di affrontare con altri colleghi) con lil calcolo ITACA si doveva ottenere un punteggio globale ( mi sembra 3) all'epoca per usufruire dei requisiti di bonus. Tale protocollo l'ho redatto per certe cose io, altri colleghi si occuparono di altri criteri ( acustici, elettrici) Il tutto lo consegnammo al progettista edile che depositò al Comune. Mi risulta che in fase successiva, viene nominato un certificatore di sostenibilità ambientale ( non so da chi). Costui deve aver sostenuto un corso specifico e deve risultare abilitato in un idoneo Albo. Attenzione a non confondere con APe che va comunque redatti in fase di richiesta di abitabilità a maggior ragione per le nuove costruzioni.
Messaggio originale di marifani: