patroclo
  • patroclo
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
buongiorno
mi stavo chiedendo se questa semplificazione per accelerare l'inserimento dati è corretta
mettiamo di avere in un appartamento n serramenti della stessa tipologia, ma con dimensioni di superficie vetrata e telaio differenti, tutti avente la stessa esposizione.
questi n serramenti possono essere assimilati con un unico serramento che abbia la superficie vetrata uguale alla somma delle sup vetrate degli n serramenti, cosi pure per la superficie del telaio?
e fare la stessa cosa con i cassonetti?

grazie
ing. AM
9 anni fa
Buongiorno,
non credo sia proprio la stessa cosa, perché nelle caratteristiche del singolo serramento rientrano anche il n° delle ante, che modificano (anche se di poco) i valori finali di trasmittanza. Puoi verificarlo facendo una prova.
Una semplificazione potresti farla con i ponti termici, sommando tutti quelli presenti (almeno credo sia possibile).
Saluti
albertop
9 anni fa
La risposta di AM è corretta. Quando cambia il "rapporto tra l'area proiettata del telaio e l'area proiettata totale del componente finestrato" (questa la definizione) è obbligatorio creare un nuovo serramento. Si possono unire solo quando i serramenti sono tutti uguali.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.