Tajfel
  • Tajfel
  • 57.8% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Buongiorno a tutti, dovendo inserire i valori di trasmittanza di un serramento per una relazione di rispondenza alla L10, senza avere a disposizione certificati o schede tecniche approfondite del produttore, mi sono sorti alcuni dubbi.
Il serramento è in legno.
In realtà ho una marca e sul sito del produttore c'è una scheda tecnica, solo che non capisco tutti i dati. Mi danno Ug e Uw. Nel caso in esame ho due serramenti, uno ha le dimensioni 1x1,4 l'altro è più grande, è 3,3x2,3.
Domande:

- la formula di calcolo data dalla UNI EN ISO 10077-1 è valida per entrambi i casi o vale solo per serramento normalizzato e simili? Io volevo ricavarmi Uf, perchè nella scheda tecnica non c'è, per compilare tutti i valori descrittivi del serramento. Ricavandola per il serramento più piccolo (molto simile al serramento normalizzato) mi esce Uf circa 1,8, valore plausibile per un serramento in legno, applicandola all'altro mi esce Uf circa 6. La cosa è ovvia, dato che cambia l'incidenza del telaio. Ma quindi la formula non vale più?
Quel serramento grande avrà una trasmittanza diversa allora da quella indicata dal produttore sulla scheda tecnica. Che valori indicano di solito? Quelli del serramento normalizzato?

- come ci si comporta nel caso di serramento di dimensioni molto grandi, tipo vetrata? Ci sono altre norme o formule di riferimento?

Grazie infinite
albertop
13 anni fa
Non è possibile questo ragionamento. Ogni componente finestrato ha la sua trasmittanza legata alle dimensioni ed alle trasmittanze dei componenti (teleio - vetro). La formula è quella della 10077:

UserPostedImage

che è valida per qualunque combinazione (però una sola) di telaio/vetro.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Tajfel
  • Tajfel
  • 57.8% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Ti ringrazio moltissimo, nel frattempo ho riletto e ristudiato e cercato di capire meglio. Soltanto una cosa. Se io ho due serramenti dello stesso tipo (profilo e tipo di vetro), ma di dimensioni diverse, avrò che il telaio ha lo stesso valore di trasmittanza.
Nella scheda tecnica trovo Uw e Ug, non Uf. Inserendo i valori per una finestra di 1x1,4 mi viene Uf=1,6. Potrebbe andar bene per un profilo in legno spessore 90mm (partendo dalla Uw dichiarata di 1,4).
Il fatto è che se metto gli stessi valori cambiando le dimensioni della finestra 3,3x2,3 mi uscirebbe una Uf di 6. E' troppo alta, non ha senso. Immagino sia la trasmittanza a cambiare.
Posso usare allora il valore di Uf calcolato nel primo caso per calcolarmi la nuova trasmittanza della finestra più grande?In tal caso mi uscirebbe un valore di 1,2.
Mi sembra ragionevole che sia più basso, dato che il vetro ha trasmittanza di 1,1, quindi più bassa del telaio e nel secondo caso il telaio ha un'incidenza minore nel complesso del sistema finestra.

E' sbagliato il mio ragionamento?
Grazie infinite