Buongiorno a tutti, dovendo inserire i valori di trasmittanza di un serramento per una relazione di rispondenza alla L10, senza avere a disposizione certificati o schede tecniche approfondite del produttore, mi sono sorti alcuni dubbi.
Il serramento è in legno.
In realtà ho una marca e sul sito del produttore c'è una scheda tecnica, solo che non capisco tutti i dati. Mi danno Ug e Uw. Nel caso in esame ho due serramenti, uno ha le dimensioni 1x1,4 l'altro è più grande, è 3,3x2,3.
Domande:
- la formula di calcolo data dalla UNI EN ISO 10077-1 è valida per entrambi i casi o vale solo per serramento normalizzato e simili? Io volevo ricavarmi Uf, perchè nella scheda tecnica non c'è, per compilare tutti i valori descrittivi del serramento. Ricavandola per il serramento più piccolo (molto simile al serramento normalizzato) mi esce Uf circa 1,8, valore plausibile per un serramento in legno, applicandola all'altro mi esce Uf circa 6. La cosa è ovvia, dato che cambia l'incidenza del telaio. Ma quindi la formula non vale più?
Quel serramento grande avrà una trasmittanza diversa allora da quella indicata dal produttore sulla scheda tecnica. Che valori indicano di solito? Quelli del serramento normalizzato?
- come ci si comporta nel caso di serramento di dimensioni molto grandi, tipo vetrata? Ci sono altre norme o formule di riferimento?
Grazie infinite