AlbertoIng
  • AlbertoIng
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti, sono iscritto da qualche mese su questo forum ed ho utilizzato il mc11300 tempo fa nella precedente versione per APE.
Ora, data la nuova versione molto completa, ho deciso di mettermi di impegno ed impararlo ad usare bene.
Così armato di santa pazienza e stampa del manuale mi sono messo a redigere un APE.
Esempio abbastanza semplice ma nemmeno troppo...circa 82mq di superficie utile con h=3.10m, 3 pareti in muratura da 45cm su esterno ed una in aderenza su locale non riscaldato, piano terra a contatto con il terreno e solaio con tavelloni e cls.
Come componenti trasparenti 4 finestre da 1.2mq ed un portone in legno.
Ho compilato i dati generali e climatici, creato tutti i componenti ed inserito i dati relativi alla trasmissione con attenzione.
Mi ero un po' perso sulla cosa più semplice ossia il famigerato generatore non presente!!!😂 Poi ho riletto le discussioni passate ed ho risolto con il generatore elettrico (in realtà c'è un boiler per l'ACS ma ho tralasciato inserendo generatore elettrico per riscaldamento+ACS).
Volevo sapere da voi se i risultati vi sembrano verosimili. Mi aspettavo EPgl leggermente più bassa a dire il vero ma sarà il pavimento su terreno e gli infissi non proprio eccellenti (vetro singolo+ legno) oltre all'ACS con boiler che contribuisce in buona parte (forse troppo..l'EPacs è molto alto).

UserPostedImage

Infine volevo chiarire un paio di cose:
1)Raffreddamento non l'ho compilato dato che non è nè presente nè obbligatorio per APE.Corretto?
2)In genere come vi regolate con gli interventi proposti in termini di classe raggiungibile?
Io ho proposto sostituzione infissi, cappotto interno o esterno delle pareti e chiaramente inserimento di caldaia e radiatori...mentre per la classe raggiungibile a valle di ogni/tutti gli interventi dovrei fare le singole prove?

Grazie a tutti e buon weekend 🤣