La normativa è abbastanza chiara (allegato I):
il valore della trasmittanza termica (U) per le strutture [ ...] delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno, ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento, deve essere inferiore o uguale ...
Dal momento che il programma non conosce a priori dove vanno posizionate le strutture (ovvero non può esserne certo in assoluto: la medesima struttura potrebbe essere utilizzata sia come divisorio interno che verso una cantina non riscaldata), le mostra tutte per categoria (le due macrocategorie sono verticali ed orizzontali). A questo punto diventa necessario poter deselezionare le strutture dalla verifica (le strutture deselezionate non vengono considerate nella verifica). Un altro motivo per cui è necessario poter deselezionare è nelle pareti interne: il programma non sa quali sono le pareti divisorie fra appartamenti riscaldati (il cui Kmax deve essere inferiore a 0,8 anzichè 0,4 o 0,5).
Dal momento che potete deselezionarle, non approfittatene !!!
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.