Buonasera, se è ancora legittimo fare APE con il Docet, è legittimo ancora farlo anche con MC11300...
Messaggio originale di vittomaioli:
Secondo ARES (Friuli Venezia Giulia), no. Né uno né l'altro, anche se hanno fatto un interrogazione per Docet. A giorni dovrebbero predisporre il portale per l'invio dell'autocertificazione delle SH sulla richiesta di certificazione UNI TS 11300:2014 (che comunque si potrebbe già allegare come "Altra documentazione").
Siccome è ancora possibile l'invio tramite posta, se l'APE è stampato precedentemente al 2/10/2014, e viene inviato con tale modalità (in teoria entro 15gg. dalla data di stampa), qui questa al momento è quella l'unica possibilità.
Perfettamente d'accordo sull'assurdità del calcolo analitico dei ponti termici nei fabbricati esistenti, dove se c'è una L.10/91 è probabile che non corrisponda neppure, ma il più delle volte non c'è ovviamente uno straccio di indicazione sulle stratigrafie. Ma poi, fin quando le immobiliari continuano a pubblicare annunci senza classe/indici (o come ho constatato, se li inventano) facendo fare i certificati a preliminare firmato (e per gli affitti a contratto firmato in attesa di registrazione… 😠 ), e le immobiliari stesse (insieme a molti "colleghi" 😢 ) continuano a dire alla gente che sono tutte incombenze inutili a carico e danno dei cittadini, burocrazia freno per la ripresa economica, ecc… e tecnici comunali che non sanno la differenza tra AQE ed APE, e che comunque non sono in grado (o non ne hanno voglia, visto certi obrobri) di verificare la correttezza degli stessi, ecc… E che quando si fa notare la situazione reale agli amministratori e/o responsabili, questi si nascondono alle loro responsabilità… 🤬 (ieri ho fatto un po' di polemica… )
E pensa che da voci di convegno, entro la fine dell'anno è prevista la modifica delle LGN e del 192 (anche se con applicazione differita), con la classe basata sull'edificio tipo, il calcolo del raffrescamento e dell'illuminazione (questo solo per uffici) nel EPgl, ecc… che poi, dico io: hanno cambiato il nome da ACE ad APE senza modifiche sostanziali, adesso cambieranno il calcolo degli APE probabilmente mantenendo il nome… ci voleva un genio per fa coincidere le 2 cose ed evitare quel poppò di confusione che si creerà?!
Modificato dall'utente
10 anni fa
|
Motivo: Non specificato