Gentile Cliente, le divisioni Ricerca & Sviluppo di Aermec e 888SP, facendo seguito alle precedenti comunicazioni relative all'adeguamento del software alle nuove UNI/TS 11300:2014, intendono fornire ulteriori chiarimenti in merito.
Evoluzione di MC Impianti 11300
Dopo la presentazione ufficiale in occasione del SAIE di Bologna, Aermec rende noto che il processo di sviluppo della nuova versione procede senza intoppi e che quindi verrà rispettato l'impegno di inviare la versione al CTI nei prossimi giorni.
Successivamente Aermec predisporrà l'autodichiarazione di conformità del software, che permetterà ai Clienti di MC 11300 di presentare gli Attestati conformi alla nuova normativa.
APE in Veneto
Per i Clienti che operano nella Regione Veneto riportiamo quanto appreso direttamente da un responsabile della Regione il quale, interpellato in merito alla situazione attuale, risponde:
In riferimento alla pubblicazione delle nuove norme UNI/TS 11300, in vigore dal 02 ottobre 2014, in merito alle quali il Ministero dello Sviluppo Economico non ha fornito alcuna precisazione, si suggerisce di continuare ad elaborare gli Attestati di Prestazione Energetica di edificio utilizzando le versioni delle norme UNI/TS 11300 ad oggi installate nei software di calcolo e, nel caso queste non siano conformi all'ultimo aggiornamento, di provvedere, non appena possibile, ad una rielaborazione della certificazione energetica quando il software sarà aggiornato.
Ai fini della registrazione in Ve.Net.energia-edifici degli A.P.E. elaborati si precisa che quelli non conformi alle nuove norme dovranno indicare questa informazione nella sezione "Note" della pagina "Dati prestazioni energetiche" ed essere annullati con la relativa funzione prima della registrazione dei rispettivi nuovi Attestati conformi.
APE in Emilia Romagna
Ci risulta che anche la Regione Emilia Romagna stia procedendo sulla stessa linea della Regione Veneto, anche se ad oggi non abbiamo conferma ufficiale di tale posizione. Consigliamo quindi ai Clienti che operano in tale Regione di elaborare gli Attestati di Prestazione Energetica di edificio utilizzando le versioni delle norme UNI/TS 11300 ad oggi installate nei software di calcolo, indicando questa informazione nella sezione "Note" della pagina "Dati prestazioni energetiche".
Gli attestati così prodotti andranno quindi sostituiti, appena possibile, con quelli ottenuti utilizzando la versione aggiornata del software.
Buon lavoro con MC Impianti 11300!