ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
16 anni fa

Ho atteso qualche giorno per vedere se qcuno scriveva in merito: lancio la palla...


Sono state pubblicate le Norme UNI/TS 11300-1 ed UNI/TS 11300-2 che dovrebbero essere le modalità applicative a livello nazionale della UNI EN ISO 13790  (che ovviamente è solo in lingua inglese) e che sostituisce la Norma UNI EN 832.


Vi siete già interessati? Commenti da fare? Qualcuno le ha già lette e sa cosa contengono?


Ciao

albertop
16 anni fa

Ho sottomano la 11300-1 ed il secondo paragrafo (da: scopo e campo di applicazione) cita:



La presente specifica tecnica è rivolta a tutte le possibili applicazioni previste dalla UNI EN ISO 13790:2008: calcolo di progetto (design rating), valutazione energetica di edifici attraverso il calcolo in condizioni standard (asset rating) o in particolari condizioni climatiche e d'esercizio (tailored rating).



La 13790 è ancora solo in lingua inglese e non dice molto di più della 832 (che a sua volta era una versione ridotta della 10344). In pratica  ...


Ho dato uno sguardo veloce e non posso nascondere il mio velato disappunto. Ero curioso di vedere cosa era presente nella seconda parte e vi dico cosa contengono:


11300-1: Il 95% di questa norma è disponibile gratuitamente scaricando la procedura Lombarda. Con l'aggravante di non avere nemmeno disegnato bene i confini del singolo impianto (più confusione per tutti).


11300-2: Praticamente si tratta della bozza della "Raccomandazione CTI 2007" che non è mai stata pubblicata (ma la si può facilmente trovare).


Le ulteriori normative collegate sono 19.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
pimar75
16 anni fa

sul sito del CTI dà per sostituite le raccomandazioni CTI finora in vigore proprio dalle UNI/TS 11300 uscite una ventina di giorni fa. Unitamente ai nuovi obblighi che sembrano saltar fuori e i nuovi algoritmi di calcolo soprattutto in relazione all'estivo, questo vuol dire che dobbiamo aspettarci a stretto giro una modifica sostanziale del software?


tra l'altro, ho anche visto circolare una bozza delle linee guida nazionali per la certificazione energetica...


....mo' mi sparo...

albertop
16 anni fa

La specifica tecnica, TS, è definita dall’UNI come “un documento tecnico ad applicazione volontaria, messo a punto consensualmente da parti interessate che svolgono attività a livello nazionale, elaborato e pubblicato sulla base di una specifica procedura UNI; la TS rappresenta uno “stato dell’arte” non ancora consolidato di prodotti, processi e servizi e viene sottoposta ad un periodo di verifica della validità.”


In pratica si tratta delle vecchie "Raccomandazioni" non più gratuite ma a pagamento, non coordinate (un argomento può essere trattato in maniera parziale) e che non affrontano il discorso nel complesso.


Ad esempio la 11300-2 sostituisce (a suo dire) la 10348 e non parla di solare termico, di come calcolare i rendimenti in presenza di pannello solare ... insomma poca roba ...


Comunque sia, modificheremo il software inserendo quello che c'è di nuovo.


Alberto


P.S.: Sarebbe opportuno che quella bozza che circola diventasse definitiva ;)


 


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.