RobbinHud
  • RobbinHud
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve, sono nuovo nel forum, ho letto varie discussioni e mi sono deciso a registrarmi. A quanto ho capito, a parte la videoguida di 13 minuti e la guida Aermec, non ci sono altre guide o esempi svolti da poter consultare. Sto utilizzando il programma per una simulazione (causa tesi) su un edificio. L'obiettivo è ricavare il suo fabbisogno energetico, ma ho alcuni problemi, essendo principiante:

1- quando creo la zona non climatizzata, nel mio caso un seminterrato, nella parte "Trasmissione" metto come ambiente confinante il Terreno, come tipo di elemento Pavimento, ma poi come codice componente non mi dà niente disponibile. Ciò non accade invece nella soffitta, dove come ambiente confinante ho il terreno, l'esposizione è orizzontale e il programma come codice componente mi suggerisce il componente copertura creato.
Ho pensato possa essere un problema relativo alle giaciture che ho impostato quando ho creato i componenti. Per la copertura misi solaio esterno, e è tutto ok. per il pavimento controterra del seminterrato ho messo pavimento terreno, però poi a trasmissione non me lo trova. Dove può essere il problema?

2- Nella sezione Impianto devo inserire una pompa di calore e altri dati. E' una simulazione dunque non ho il modello preciso o le caratteristiche tecniche nè della pompa nè dell'impianto. Dove posso reperire una scheda tecnica di qualche pompa di calore che abbia tutti i dati richiesti? Cercando su internet manca sempre qualche dato che non posso inserire. In generale mi servirebbe un impianto base cosi da poter inserire i dati diciamo "nella media", poichè quello che interessa ai miei fini è, a parità di impianto, come varia la prestazione dell'edificio utilizzando dei particolari materiali che sto studiando. So che la varietà degli impianti è enorme, ma a me ripeto servirebbe solo per avere dati non inventati ma reali, e poter fare confronti a parità di impianto, con altri materiali costruttivi.


Spero di essermi fatto capire, vi ringrazio dell'aiuto
reynold
  • reynold
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
10 anni fa

a parte la videoguida di 13 minuti e la guida Aermec, non ci sono altre guide o esempi svolti da poter consultare


Dovrebbe esserci un esempio svolto col sw (studio di caso edificio 1d CTI)
1. Devi vedere normativa UNI13370 caso pavimento su terreno. Poi nel sw devi creare un componente speciale pavimento. Trovi le indicazioni nel manuale mc11300 alla voce creazione pavimenti
2. Area supporto tecnico aermec o magellano
RobbinHud
  • RobbinHud
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie! ok, allora ho capito che devo creare un componente speciale pavimento quando ho a che fare con pavimenti controterra. Per quanto riguarda l'esempio svolto, possibile che sia stato compilato nell'impianto solo la parte relativa al Generatore e alla distribuzione riscaldamento, e nulla sia stato scritto sulla distribuzione dell'ACS e sugli altri parametri?
mara888sp
10 anni fa
Se non ricordo male nel caso studio 1D l'ACS è fornita tramite scaldaacqua separato dalla caldaia del riscaldaento, per cui hai tutto nella parte dell Fabbricato.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
RobbinHud
  • RobbinHud
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
ok grazie mille, trovato! 🙂