AlbeM
  • AlbeM
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Riporto quanto dicono le linee guida nazionali per la certificazione:

Indicazioni per il calcolo della prestazione energetica di edifici non dotati di impianto di climatizzazione invernale e/o di produzione di acqua calda sanitaria
1. In assenza di impianti termici, come definiti al comma 14, dell’allegato A, al decreto legislativo, per la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda sanitaria e quindi nell’impossibilità di poter determinare le conseguenti prestazioni energetiche e l’energia primaria utilizzata dall’edificio, per tutti gli edifici delle categorie di cui all’articolo 3, del decreto Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, si procede con le seguenti modalità.
a) Climatizzazione invernale
i. In presenza di edifici che hanno un indice di prestazione dell’involucro edilizio maggiore del valore limite riportato nelle seguenti tabelle 1 e 2, in funzione della fascia climatica, rispettivamente per edifici ad uso residenziale e non residenziale, con l’esclusione degli edifici industriali (categoria E.8), in considerazione del concetto di certificazione della prestazione basato sull’ipotesi di utilizzo convenzionale e standard dell’edificio in esame, si presume che le condizioni di comfort invernale siano raggiunte grazie ad apparecchi alimentati dalla rete elettrica.
Il valore di riferimento per la conversione tra kWh elettrici e MJ è definito con apposito provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al fine di tener conto dell’efficienza media di produzione del parco termoelettrico, e suoi successivi aggiornamenti.


Domanda come posso simulare quanto sopra in MC1300?
Io ho ipotizzato un futuro riscaldamento con pompa di calore, ma non credo sia corretto. Voi come fareste
AlbeM
  • AlbeM
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Nessuno mi sa dare una mano?

Ciao
albertop
13 anni fa
Si, scusa. E' molto più semplice di quanto si possa pensare.

Realizzare il progetto come normalmente si fa, con queste accortezze:
- non inserire emissione/regolazione (no terminali di emissione o sistemi di regolazione)
- non inserire distribuzione (no tubazioni)

Per la corretta conversione in energia primaria ("terminali elettrici") è necessario inserire una Pompa di calore con temperatura esterna costante e COP=1:

UserPostedImage

Non preoccuparti degli avvisi che ti da il calcolo. E' crretto così.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
AlbeM
  • AlbeM
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Come al solito velocità e professionalità.

Grazie mille Alberto.

PS. Per la licenza pro è poi andato tutto a buon fine. Lo Spam di gmail a volte è un po' restrittivo.

Una domandina.....😕 Entro breve devo fare una legge 10 e mi chiedevo se per caso hai in programma di rilasciare qualche versione con il calcolo delle dispersioni per singolo locale. Potrei fare da tester 😁