rudi
  • rudi
  • 63.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
19 anni fa

Volevo sapere come McImpianto gestisce i coefficienti per la verifica di Glaser.


Nella tabella dei materiali sono presenti sia la permabilità (nelle due condizioni) sia il fattore di diffusione al vapore.


Molti produttori di materiali da costruzione riportano unicamente il fattore di diffusione al vapore. Questo dato è sufficiente per la verifica di Glaser?


Grazie


ing. Rudi Curto

albertop
19 anni fa

Dalla norma UNI 10351


3.2. Permeabilità al vapore
I valori [di permeabilità] riportati nel prospetto possono essere facilmente convertiti nei corrispondenti fattori di resistenza alla diffusione.
A tal fine si ricorda che il fattore di resistenza alla diffusione mu è dato dal rapporto tra la permeabilità al vapore dell'aria in quiete e la permeabilità al vapore del materiale.


[...]


4.2. Permeabilità al vapore
[...]
Si ricorda che la verifica di Glaser deve essere comunque svolta utilizzando valori di permeabilità a campo asciutto.
[...]



In MC Impianto viene sempre utilizzato il fattore di resistenza al vapore:



  • Se nel materiale è > 0 il valore della permeabilità a campo asciutto (il primo, U.R. da 0 a 50%), questo viene convertito in fattore di resistenza al vapore (mu).
  • Se il valore della permeabilità a campo asciutto = 0, viene utilizzato direttamente il fattore di resistenza al vapore.
  • Se entrambi sono = 0, viene utilizzato un valore della resistenza al vapore = 0 (in pratica non si formerà mai condensa).

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.