Buongiorno a tutti sono un utente PRO e ho installato la v.1.51 del sw:
A) avevo un dubbio sull'inserimento degli accumuli e solare termico in MC11300. In pratica ho un generatore con incorporato all'interno un accumulo da 200L doppio serpentino. Collegati al generatore ho due collettori solari. Il solare preriscalda la parte di ACS nel boliitore e la caldaia integra la parte mancante. Come inserisco questa tipologia d'impianto nel sw?
1 - Pensavo di creare un accumulo mettendo servizio solo ACS e inserendo i dati richiesti superficie, sp. isolamento, conduttività isolamento, temperature.
2 - Non inserisco nessun circuito primario perchè l'accumulo non è staccato dal generatore.
3 - Nella sezione generatore, inserisco un circuito del generatore.
4 - Nella sezione generatore inserisco due righe. In quella più in alto inserisco il solare termico a servizio sola produzione ACS con i dati dei collettori ecc... e non spunto la voce "è presente un accumulo". Nella seconda riga inserisco il generatore a condensazione, con servizio ACS e riscaldamento (va messa la priorità ACS?) e completo con i dati richiestidal metodo secondo la direttiva; poi collego il circuito del generatore.
E' corretta la procedura o devo collegare l'accumulo nella schermata generatore al solare termico?
B) Il secondo punto che volevo affrontare è il sottositema di distribuzione.
1 - Per l'ACS ho letto sulla UNITS 11300 parte 2 par. 6.9.2 che in assenza di ricircolo (come nel mio caso che ho una casetta singola) si possono usare i coeff. di perdita del prospetto 30. Avevo un dubbio sui tubi che collegano i collettori solari all'accumulo che ho citato prima, questi vanno conteggiati come tratti nella distribuzione? Se si solo la mandata o anche il ritorno del fluido termovettore?
Se non valesse l'uso del prospetto 30, i tratti da considerare sono quelli dalla caldaia al collettore, poi le colonne ai due piani della casa e poi i tratti fino ai rubinetti di erogazione?
2 - Per il riscaldamento ho pannelli radianti a paviemnto dappertutto con l'aggiunta di termoarredi nei bagni. La distribuzione per i pannelli penso comprenda solo il tratto tra la caldaia e i colettori (e le colonne montanti), è corretto? E anche qui considero solo la mandata o anche il ritorno come lunghezza del tratto di distribuzione? Per i termoarredi pensavo di considerare il tratto dalla caldaia ai collettori, le colonne montanti e il tratto dal collettore al termoarredo, giusto?
Scusate per il post un po' lungo, spero che qualcuno possa darmi un aiuto.