ndrini
  • ndrini
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa
Mi pare di aver capito che questo valore (prima schermata del programma 😕 cominciamo bene 😁 )
dovrebbe essere fornito dal CTI da quest'anno (2013).

Ma io che devo fare una certificazione per domani con dei pannelli solari, che valore metto al "fattore di conversione in primaria dell'energia espostata" fotovoltaica f p,exp,el,FV ?

Pensavo 1,5,
ma ora mi accorgo che il dato non è modificabile :D

Che tonto. 😎

Scusate il disturbo :D

ANdrea

albertop
11 anni fa
Il fattore di conversione in oggetto dovrebbe essere rilasciato da MSE. CTI a suo tempo (circa un anno fa) aveva dichiarato: "ci pensiamo noi" ...

E' interessante il fatto che i progettisti debbano rivolgersi alle software house per sapere le cose. (anche questa è la differenza fra italia e Germania...).

Il CTI ha detto oralmente che per l'autoconsumo si utilizza lo stesso fattore di conversione dell'energia importata mentre per l'energia elettrica esportata si applica un fattore di converione pari a zero. Se invece si tratta di un cogeneratore alimentato da fonte non rinnovabile si utilizza ancora lo stesso fattore dell'importata.😕
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ndrini
  • ndrini
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa

Il CTI ha detto oralmente che per l'autoconsumo si utilizza lo stesso fattore di conversione dell'energia importata mentre per l'energia elettrica esportata si applica un fattore di conversione pari a zero.

Messaggio originale di albertop:


Pensando che l'autoconsumo evita l'importazione mi pare di capire la ragione di questa scelta.

Che sia zero quella che si esporta, non lo capisco: non vale proprio niente il fatto di fare energia pulita (anche se la usa un altro soggetto?).

Se invece si tratta di un cogeneratore alimentato da fonte non rinnovabile si utilizza ancora lo stesso fattore dell'importata.😕



Perché comunque prima di generare energia, c'è il trasporto alla ditta?
Mistero....


Andrea