aliffo
  • aliffo
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti,
scusate per la banalità della domanda, ma sono alle prime armi con MC11300 e vorrei avere delle conferme.
Premessa:
Sto preparando una certificazione per un appartamento (45mq). Gli scambi termici verso l'esterno sono solo in una parete confinante con il vano scala, una parete (lato sud-est) confinante con l'esterno, quattro infissi ed i relativi cassonetti. Non ho considerato ne le pareti confinanti verso altri appartamenti riscaldati ne le dispersioni verso i solai, in quanto al piano inferiore e superiore vi sono appartamenti riscaldati. Per il riscaldamento c'è una caldaia centralizzata ed ho utilizzato il rendimento precalcolato attraverso il prospetto 23, per l'ACS c'è una caldaia a metano autonoma. Non ci sono impianti di produzione da fonti rinnovabili.
La classe calcolata è D con un EPi di circa 10 Kwh/mq anno ed un EPacs di circa 45Kwh/mq anno.
E' la prima volta che certifico un appartmaneto con una classe migliore della G. In base alle premesse il risultato è attendibile o è possibile che stia sbagliando qualcosa?
mara888sp
9 anni fa
Quello che ti sto per dire prendilo dal punto di vista squisitamente "energetico":
TI LOVVO!!!!😍 😍 😍

Alle prime armi...
Hai contato esattamente le superfici disperdenti che dovevi contare, hai lavorato coi prospetti...

Mi sto per commuovere!!!! 😢 😢 😢

Non ti "spaventare" della classe relativamente buona: ci sta.
Poche pareti disperdenti = poco fabbisogno di energia termica.
Paradossalmente il fabbisogno dell'ACS è oltre il quadruplo del fabbisogno per riscaldamento.
Lavorando coi prospetti le perdite dei sotto-sistemi vengono calcolate, sia per ACS che per riscaldamento, "partendo" dai fabbisogni di energia termica, usando dei rendimenti "già pronti", che per quanto "cautelativi", se il fabbisogno è basso, non portano perdite alte.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
aliffo
  • aliffo
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie mara per i conpkimenti...sono alle prime armi con mc11300, qualche certificazione negli scorsi anni mi é capitat di farne.
A me appunto, scovolgeva il basso valore di EPi...su questo ero dubbioso. Ma se mi dici che il valore ci sta, mi sento più sereno, vedro di completare e stampare la certificazione.
Grazie ancora
garcangeli
9 anni fa
Attenzione al rapporto S/V
Meno superfici disperdenti, minore il rapporto S/V, minore l'EPi limite, diverse le classi!!!!
.... più alta a parità di EPi calcolato rispetto a quella in cui cadrebbe un altro edificio (unità immobiliare) con S/V maggiore e stesso EPi
Se le tamponature sono scarse (e ci sono i cassonetti che se non isolati hanno trasmittanza 6) e gli infissi non super.... ci andrei cauto con tali classificazioni