Non è mia intenzione aprire polemiche, ma vorrei solamente capire se "l'altro software" di cui ho la licenza da prima di conoscere MC11300, possa eseguire una corretta valutazione dei dati geometrici.
Infatti, dopo aver usato MC11300 per necessità (visto che l'altro non permetteva di usare la 11300 parte 4, e qui in regione, dopo l'uscita della stessa, si sono affrettati a precisare che non vengono accettate le certificazioni se il software non è conforme a tale norma), sto tentando di rifare una certificazione già fatta con MC11300, in quanto il software in questione permette di ottenere un quadro riassuntivo dei dati ITACA/VEA.
Il software ha la possibilità di imputare graficamente i dati, solo che prevede l'inserimento dei dati dalle superficie interne; infatti, oltre che dalle indicazioni del manuale, questo si capisce anche dal fatto che il software calcoli la superficie utile in base al perimetro indicato... però poi, se si attiva il calcolo automatico di S/V, al volume viene sommato lo spessore indicato per le parti, mentre S resta la superficie interna, inoltre tutte le superfici disperdenti vengono valutate in base alla misura grafica per l'altezza utile. Se d'altro canto utilizzo il filo esterno, il calcolo di V schizza a valori assurdi, la superficie utile viene calcolata su quella lorda, ecc...
Mi chiedo come sia possibile che un software che fa dei ragionamenti così diversi, possa poi risultare conforme agli scarti previsti... io per il momento non riesco ad ottenere gli stessi risultati di MC11300 neanche copiando manualmente i dati (ma devo rivederli).