sto facendo una certificazione energetica di un edificio realizzato prima di maggio del 2012. Ho inserito come generatori 5 pompe di calore (split aria-aria) ognuna con i rispettivi cop.
Messaggio originale di federicof:
Errato! O un'unica riga che riepiloga le 5 oppure realizzare impianti separati. La norma non prevede un sistema di cui si sa poco. D'altro canto, come si fa a stabilire quanto e in quali condizionni lavorerà ciascuna PdC?
Come le hai inserite (in sequenza), ti da quanto meno un risultato errato (esempio ne lavorano 3 su 5 a massima potenza).
In un post del 21 marzo ho trovato scritto che per le pompe di calore a split bisogna inserire in tubazioni le potenze assorbite.
Messaggio originale di federicof:
... dai circolatori che non sono già incorporati nel COP dell'apparecchio. E poi, nel caso tuo hai split ...
Vorrei inoltre chiedere se è corretto inserire i 5 split come 5 generatori separati.
Messaggio originale di federicof:
Già detto. No. Inserisci uno solo con somma dei 5.
ps.come mai nel mio computer ogni versione del software fatica ad aprirsi?
Messaggio originale di federicof:
Questo non lo sappiamo. Che impieghi del tempo a partire, è risaputo. In questo momento ho provato sul mio PC di 4 anni ed impiega 15 secondi ad essere operativo. C'è di peggio ...
Personalmente l'ho provato su almeno una ventina di PC e non ho riscontrato grossi problemi. Incluso un vecchio notebook (vecchio è un complimento) che uso solo per questo scopo.
e ogni volta quando non si carica e ruba molta memoria è perchè non riesce ad aprire la casella dell'help.
Messaggio originale di federicof:
dalla 1.42 l'help parte disabilitato da noi. Dalla prossima versione (decisione presa ora ...) elimineremo l'help inserito all'interno della videata. Rimarrà il medesimo ma richiamato dal sistema operativo. Lasciatelo disattivato ... Il sistema di help si basa sul navigatore internet per cui si possono verificare problemi con la versione, col tipo, etc ...
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.