Non mi sembra che il decreto 59 recepisca la 15316 ma faccia riferimento, per quanto riguarda il calcolo, alla UNI/TS11300 che ancora non è completa (e questo lo sappiamo tutti).
Per rispondere a Francesco, visto che Acca pubblicizza e distribuisce il software con parte 4, lo faremo anche noi (cambiano molte cose ma se non interviene il CTI, noi ci Accodiamo ...)
Se permettete il problema è comunque più sottile. Dalla UNI/TS parte 4 in inchiesta pubblica, sembra che il CTI si sia defilato dal compiere alcune scelte dal momento che queste dovrebbero essere di competenza MSE. Ad esempio:
- come calcolare la quota di rinnovabile
- produzione di CO2 per vettore energetico
- fattore di conversione in energia primaria dei vettori energetici (soprattutto biomassa)
ed altro. Alcuni passaggi (ad esempio paragrafo 5.7.2) sono stati eliminati dalla parte 4 in inchiesta pubblica. Ora, per assurdo, anche se uscisse domani la 11300-4 definitiva, non si potrebbe comunque sempre "completare il giro" dal momento che molti particolari rimarrebbero oscuri.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.