PAOLO72
  • PAOLO72
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
12 anni fa
Salve
Utilizzando il sw MC11300 ho notato che è possibile introdurre il contributo da fonti rinnovabili.
Questo contributo, come sottolineato nelle condizioni di utilizzo del programma, incide sul calcolo del Fabbisogno di energia termica richiesta dal generatore (solare termico); ed in effetti facendo delle simulazioni si nota la variazione degli indici EP...
Quando però si procede con la redazione dell'AQE oppure ACE noto che il contributo da fonti rinnovabili riportato è sempre pari a 0.
Perchè?
Grazie.
albertop
12 anni fa
Perchè in ogni caso, devono ancora rendere ufficiale il come calcolare la quota di rinnovabile. Per chi fosse interessato, il punto 5.7 della 11300-4 in inchiesta pubblica (progetto E02019984) è stato stralciato con la motivazione che se ne deve occupare il MSE.

Il software nelle quote per rinnovabili stampa sempre 0. E' possibile eventualmente inserire manualmente il dato che si ritiene opportuno.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
franlafo
12 anni fa
[quote=albertop]Perchè in ogni caso, devono ancora rendere ufficiale il come calcolare la quota di rinnovabile. Per chi fosse interessato, il punto 5.7 della 11300-4 in inchiesta pubblica (progetto E02019984) è stato stralciato con la motivazione che se ne deve occupare il MSE.

Questo significa che l'aggiornamento del software al calcolo del solare, da voi preannunciato in uscita probabile per fine anno è stato accantonato sino a che i normatori non si decidono a fare chiarezza in merito?

Però è proprio uno scandalo!!
!
Ieri mi sono trattenuto in una disquisizione filosofica con il tecnico addetto alla verifica dei progetti impiantistici del mio comune.
Questo mi dice che con la nuova legge ( non mi ricordo il numero e la data), è entrato in vigore da settembre di quest'anno l'obbligo, per ristrutturazioni rilevanti, di inserire la copertura al 50% del fabbisogno di acs con fonti rinnovabili.....
Io rispondevo che la norma tecnica per la quantificazione del contributo era in inchiesta pubblica, per cui non potevo calcolare in modo rigoroso l'effetto del pannello solare....
La sua risposta è stata: "ma c'è la legge che ti obbliga e lo devi fare, non mi basta che mi dici in relazione che stai coprendo con il pannelllo solare il 50%, ma lo devi dimostrare!"

💤
girondone
12 anni fa
decreto rinnovabili o decreto romani....
D.Lgs 3 marzo 2011, n.28

SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa

La sua risposta è stata: "ma c'è la legge che ti obbliga e lo devi fare, non mi basta che mi dici in relazione che stai coprendo con il pannelllo solare il 50%, ma lo devi dimostrare!"

Messaggio originale di franlafo:



La norma citata dall'amigos girondone stabisce ciò che è rinnovabile e ciò che non lo è.
Per il contributo del solare termico, esiste la norma UNI EN 15316-4-3. Quindi è possibile calcolare l'energia prodotta dai sistemi solari sia termici che fv.
albertop
12 anni fa
Non mi sembra che il decreto 59 recepisca la 15316 ma faccia riferimento, per quanto riguarda il calcolo, alla UNI/TS11300 che ancora non è completa (e questo lo sappiamo tutti).

Per rispondere a Francesco, visto che Acca pubblicizza e distribuisce il software con parte 4, lo faremo anche noi (cambiano molte cose ma se non interviene il CTI, noi ci Accodiamo ...)

Se permettete il problema è comunque più sottile. Dalla UNI/TS parte 4 in inchiesta pubblica, sembra che il CTI si sia defilato dal compiere alcune scelte dal momento che queste dovrebbero essere di competenza MSE. Ad esempio:
- come calcolare la quota di rinnovabile
- produzione di CO2 per vettore energetico
- fattore di conversione in energia primaria dei vettori energetici (soprattutto biomassa)

ed altro. Alcuni passaggi (ad esempio paragrafo 5.7.2) sono stati eliminati dalla parte 4 in inchiesta pubblica. Ora, per assurdo, anche se uscisse domani la 11300-4 definitiva, non si potrebbe comunque sempre "completare il giro" dal momento che molti particolari rimarrebbero oscuri.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ndrini
  • ndrini
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa
Grazie delle vostre opinioni.
Mi sembrano particolarmente valide perché frutto dell'equilibrio fra normativa, prassi e clima politico.

Ciao e tanti auguri!!