... Il SICEE chiede di compilare il campo "Fabbisogno di energia termica utile per acqua calda sanitaria soddisfatto da fonti rinnovabili: (riporto da istruzioni) inserire la quota di energia termica ottenuta da fonti rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria (Qw,FR):
- se la quota di energia da rinnovabile è assente: inserire valore zero;
- se quota di energia termica prodotta da rinnovabile supera la domanda di energia calcolata secondo le UNI TS 11300/2: riportare qui il valore numerico già inserito nel box relativo alla domanda di energia per acqua calda sanitaria;"
Messaggio originale di Claudio83:
beh, perché strano? se la tua produzione di energia termica da fonte rinnovabile è maggiore del fabbisogno devi inserire non quel valore ma il fabbisogno, cioé il massimo di quanto si possa utilizzare, il restante andrà perduto, non puoi infatti avere un contributo da fonte rinnovabili superiore al 100%.
Messaggio originale di luckying:
Salve Claudio, da esterno alle questioni piemontesi Le ricordo di NON confondere, nella generazione da solare, la definizione tecnica di
Energia solare Prodotta da
Energia solare Utilizzata; se in un mese il solare produce più di quanto il fabbisogno (standard) mensile consuma, il surplus NON rappresenta un tesoretto; la11300-4 (e anche la regione Piemonte) lo considera quale non utilizzato e perso, citando invece il "Fattore di Utilizzo" del solare.
Questa cosa in MC può essere visualizzata:
... Dal momento che il campo precedente chiede di inserire fabbisogno annuo per la produzione di acqua calda sanitaria (Qh,w), calcolato secondo la UNI TS 11300/2, che nei risultati di MC risulta pari a 1590,484 kWh/anno, osservando i risultati trovo che l'energia per acs prodotta da fonti rinnovabili è pari a 1468 kWh, ma questi dati non sono paragonabili, dato che sono la prima un fabbisogno e la seconda una quota di energia primaria.
Infatti la copertura FER risulta pari al 55%,non al 92%, quindi, quale dato devo inserire alla voce Fabbisogno di energia termica utile per acqua calda sanitaria soddisfatto da fonti rinnovabili?
Messaggio originale di Claudio83:
Se apro l'ultima versione, in Risultati Edificio/Impianto - sezione Generatore - si dovrebbe trovare una riga Qsol,out, che MC confronta
mensilmente con Qgn,out: nel Suo caso immagino ci siano mesi nei quali Qsol è superiore a Qgn; quindi il Qsol,out complessivo non rappresenta quello che serve a Lei nel SICEE; per il SICEE serve l'energia utilizzata (lo dice appunto nella guida) e questa la trova qualche riga più in basso e si chiama Qp,ren,tot; ove vedrà che in quei mesi di surplus il Suo specifico valore corrisponde esattamente all'energia utile richiesta di quel mese.
MC calcola UNA SUA copertura FER (
giusto Staff?) prendendo il totale
Qp,ren,tot e dividendolo per l'energia primaria totale richiesta per ACS che trova non nella sezione - Generatore - ma nella sezione - Energia Primaria - dove calcola la conversione in energia primaria del sistema di integrazione al solare
Qptot che sarà il sistema non rinnovabile da Lei scelto (resistenza elettrica? caldaia?); in esso tiene conto certamente anche del consumo elettrico degli ausiliari; il SICEE ha invece deciso di calcolare LA SUA quota FER tramite quella formula che lei e Luckying citate nel dialogo.
La definizione di quota rinnovabili non mi pare univoca in tutt'Italia, dipende dalla fonte energetica, ma ... (detto popolare addolcito) "
a ciascun badile va messo il proprio manico".