gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
16 anni fa

Salve,


mi sorge un dubbio...


per effettuare il calcolo del contributo percentuale di un impianto a pannelli solari, nella finestra di calcolo dedicata al fabbisogno di acqua calda sanitaria, una volta ottenuto il "Contributo annuo per fonti gratuite (Qfg)", devo dividere quest'ultimo, per il "Contributo annuo calcolato (Qpw)", oppure per il "Fabbisogno annuale convenzionale di energia primaria richiesta"?


Grazie della collaborazione,


Fabrizio.

albertop
16 anni fa

Viene richiesta una percentuale sul fabbisogno quindi il rapporto è ovviamente su Qpw. Volendo essere più pignoli è anche disponibile Qacs (in riepologo impianto) che tiene conto dei rendimenti di erogazione/accumulo.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
16 anni fa

Grazie della puntualizzazione e mi scuso se rispondo solo dopo qualche giorno...


il dubbio mi è sorto perchè andando a leggere attentamente il decreto 311/06, nell'Allegato I comma 12 si legge fra le righe:



......l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia. (cioè fonti rinnovabili)


Leggendo "energia primaria" penserei di dover fare riferimento al Qpw e non al Qfg, però sono incerto...chedo delucidazioni!!